Lunedì, 22 Luglio 2024
Mountain bike

Per Elia Rial quarto posto nello Short Track agli Europei giovanili

Il piacentino rimonta dalla ventesima piazza iniziale ma viene superato in volata e non riesce a salire sul podio

Finisce ai piedi del podio la rimonta di Elia Rial agli Europei di mountain bike. Nello Short Track (Xcc) il portacolori del Team Gagabike disputa una grande gara ma deve arrendersi in volata abbandonando il sogno di una medaglia. Partito dalla 20° posizione dopo le qualifiche, il corridore piacentino nel corso dei quattro giri è stato protagonista di una prova di altissimo livello che l’ha portato nel rettilineo finale a giocarsi il bronzo, sfuggitogli per un soffio a vantaggio del campione olimpico giovanile Xco, il nazionale ceco, Krystof Bazant, con gli austriaci Valentin Hofer e Anatol Friedl ad occupare le prime due posizioni. Bravissimo comunque il biker piacentino, di più non si poteva chiedergli in una disciplina che non è la sua; ha messo in mostra tutte le doti e le capacità che nel corso della stagione gli hanno consentito di porsi all’attenzione sui più importanti palcoscenici delle ruote grasse. Se il buongiorno si vede dal mattino è probabile che domenica, nella prova regina di questi Europei in corso di svolgimento a Il Ciocco, in Toscana, il suo nome riempirà ancora le cronache.

Il primo piacentino a scendere in pista nella categoria Under 15 era stato Giacomo Gullì, il quale, qualificatosi con il 39° tempo, ha effettuato una bella gara in rimonta per chiudere in 36° posizione finale nella prova vinta dallo svizzero Karim Barhoumi davanti al belga Lars Peers e all’altro svizzero Yanis Berthoud.

Seconda run con protagonisti i nerogiallorossi, quella riservata alle Under 17 donne. Qui a difendere i colori piacentini è scesa in campo Valentina Bravi. Qualificatasi con il 42° tempo è risalita fino alla 33° piazza conclusiva nella gara vinta dalla fuoriclasse elvetica del Team Specialized, Anja Grossmann, che ha messo in fila la nazionale della Repubblica Ceca, Lucie Grohova, con la terza piazza appannaggio della slovena Marusa Tereza Serkezi.  

Domani il programma prevede le prove di Cross Country riservate alle categorie Esordienti, maschi e femmine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Elia Rial quarto posto nello Short Track agli Europei giovanili
SportPiacenza è in caricamento