rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Mountain bike

Elia Rial brilla alla Coppa Città di Albenga: terzo posto fra gli Allievi

Il piacentino sul podio nella gara nazionale. Gabriele Dedé chiude dodicesimo fra gli Esordienti

Weekend all’insegna del grande spettacolo quello appena trascorso ad Albenga dove è andata in scena la XCO Coppa città di Albenga, prova valida come seconda tappa dell’Italia Bike Cup, riservata alla categoria Elite e la prova nazionale per le categorie giovanili. Su un percorso di 4,5 km, completamente revisionato, molto nervoso e selettivo, con diversi passaggi tecnici ma anche molto divertente sia per gli atleti che per il pubblico, quella appena archiviata è stata un edizione di levatura internazionale. Nella giornata di sabato si sono disputate le gare riservate agli Elite e alle categorie Juniores. Nella categoria regina ad imporsi è stato ex campione del mondo, il francese Jordan Sarrou davanti al ritrovato nazionale azzurro, Gerhard Kerschbaumer e al transalpino Adrien Boichis. In campo femminile la vittoria è andata alla campionessa svizzera Sina Frei, secondo posto per la connazionale Alessandra Keller, terza la campionessa italiana Eva Lechner. Dopo gli Elite è stata la volta della categoria juniores, dove in gara sono scesi anche due alfieri del team piacentino GagaBike. Al termine di una gara molto dura e combattuta, a spuntarla è stato il biker del team Scott, Marco Betteo con il duo piacentino che si è piazzato al 73° posto con Andrea Bozzo e al 87° con Simone Maffi.

Domenica spazio alle categorie giovanili con le gara di livello nazionale. Oltre 600 i giovani interpreti a rappresentare il meglio del panorama italiano delle ruote grasse. Alle cinque prove in programma hanno partecipato anche 15 biker nostrani, difendendo i colori del Gagabike Team.

Si è partiti con gli Esordienti 1° (13 anni) e per i nerogiallorossi subito da sottolineare le belle prove fatte registrare da Giacomo Gulli, 50°, e Gabriele Gaga Peveri, 67°, entrambi con gare in  rimonta. Al traguardo anche Luca Marin e Jacopo Buttafava, rispettivamente in 95° e 97° posizione.

Quindi è stata la volta degli Esordienti 2° (14 anni), dove ancora una volta si è messo in luce Gabriele Dedè, arrivato a ridosso della top ten grazie ad una buona condotta di gara che l’ha portato a piazzarsi in 12° posizione, imitato dal compagno di squadra Giacomo Santoni, buon 22° al traguardo. Importanti piazzamenti anche per Marco Soprani, 39° e capace di recuperare ben 70 posizioni rispetto alla griglia di partenza e per Alessandro Trincavelli, 77° all’arrivo. Costretto al ritiro per guasto tecnico Emiliano Cavaciuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elia Rial brilla alla Coppa Città di Albenga: terzo posto fra gli Allievi

SportPiacenza è in caricamento