Domenica, 26 Settembre 2021
Mountain bike

Per Rial, Dedé e la Ponzini buoni risultati in Coppa Italia con la maglia dell'Emilia-Romagna

I tre piacentini del team Gaga Bike chiudono ai primi posti la gara disputata a Courmayeur

Si è svolta a Courmayeur la 2° tappa della Coppa Italia di MTB per le rappresentative regionali FCI, riservata alle categorie Esordienti e Allievi. La gara valdostana ha fatto seguito alla prova corsa in aprile in Sicilia, in quel di Agrigento e ora la carovana si sposterà a Lugagnano dove in giugno si disputerà la terza prova di Coppa Italia, per poi concludere il circuito a settembre con la finali di Lavarone (Trentino Alto Adige) e quella del Ciocco - Barga (Toscana).

La gara si è disputata nella splendida cornice del massiccio del Monte Bianco, in un percorso completamente rinnovato, molto tecnico ed impegnativo, tra i più difficili del panorama nazionale, costruito con parecchi tratti di single track nel bosco, radici e rock garden intervallati da numerosi salti che hanno messo a dura prova le capacità tecniche degli oltre 500 partecipanti.

Iscritti alla gara i migliori interpreti nazionali, con il Team Gaga Bike di Piacenza che ha onorato la manifestazione schierando otto dei suoi giovani atleti. Tra questi, tre di loro, Elia Rial, Gabriele Dedè e Eva Ponzini, hanno svestito la tradizionale casacca nerogiallorossa per indossare la maglia bianca con banda giallorossa che ha contraddistinto la compagine regionale dell’Emilia Romagna. La manifestazione a squadre ha visto il successo della Lombardia davanti al Piemonte e al comitato Bolzanino, con l’Emilia Romagna che ha chiuso in 10° posizione, grazie anche alle performance dei tre giovani piacentini.

Per quanto riguarda le prestazioni individuali, nella gara riservata agli Esordienti 2° anno (14 anni), ennesima grande prova di Elia Rial, che ha chiuso la sua fatica in 11° posizione. Molto concreta la prova di Luca Alberti capace di piazzarsi 49°, seguito a breve distanza dal compagno di squadra Nicolò Cassinari finito in 54° piazza. Bene anche Alessandro Raggi, giunto 69° al traguardo.

Negli esordienti 1° (13 anni) autoritaria 11° piazza per il solito Gabriele Dedè, con Marco Soprani buon 45° al traguardo e Alessandro Trincavelli capace di chiudere al 68° posto.

Infine nelle Esordienti 1°, buona la prova di Eva Ponzini, che ha terminato la gara femminile in 15° posizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Rial, Dedé e la Ponzini buoni risultati in Coppa Italia con la maglia dell'Emilia-Romagna

SportPiacenza è in caricamento