rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mountain bike

Elia Rial domina nella tappa toscana del Campionato Italiano Società di MTB

Il GagaBike è secondo nella classifica generale dietro ai bresciani del Monticelli

Le ruote grasse della mountain bike piacentina sono state protagoniste in due importanti manifestazioni. A Scansano (Grosseto) è andata in scena una gara nazionale riservata a Juniores, Allievi ed Esordienti, valida come 2° prova del Campionato Italiano Società e come 4° tappa del Gran Prix Centro Italia Bike, mentre a Montecchio (Reggio Emilia) si è disputato la Beltrami Baby Cup, 3° prova del circuito Emilia Baby Cup, riservato alla categoria Giovanissimi.

In terra toscana, in una gara dal duplice significato agonistico, hanno preso il via anche 23 biker del Team Gagabike, rendendosi protagonisti della competizione grossetana. Per la formazione piacentina ha brillato ancora una volta la stella di Elia Rial, dominatore incontrastato della categoria regina del settore giovanile, gli Allievi 2° anno. Per una volta iniziamo il racconto dal fondo della giornata perché la prova del giovane talento piacentino è stata talmente autoritaria da costringere subito gli avversari ad una resa incondizionata e all’applauso a scena aperta di tutto il pubblico presente alla gara. Su un percorso davvero severo e selettivo, Rial ha preso e se né andato alla prima vera salita del tracciato, scavando immediatamente un solco incolmabile per qualsiasi avversario. E dopo una cavalcata solitaria durata quattro giri ha potuto tagliare il traguardo alla sua maniera, salutando i tifosi su una ruota sola, infilando la settima perla stagionale. Per Rial anche la soddisfazione di vestire la maglia celeste che contraddistingue il leader del circuito Gran Prix Centro Italia. In gara tra gli Allievi 2° anche l’altro piacentino Luca Alberti, autore di una buona prova che l’ha visto tagliare il traguardo in 31° posizione. In precedenza si erano disputate le altre sette batterie ad iniziare dagli Esordienti del 1° anno, dove per i colori piacentini si è distinto Riccardo Bianchi, capace di cogliere un buon 11° posto, con il compagno Andrea Fasciana a chiudere in 32° posizione.

Negli Esordienti 2° anno il migliore per i nerogiallorossi ancora una volta è stato Giacomo Gullì, giunto in 12° posizione, con Filippo Becchi a punti in 23°piazza; Gaga Peveri in 33° posizione, 70° piazza per Tommaso Tagliaferri; con i gemelli Jacopo e Ruben Buttafava terminare la propria fatica rispettivamente in 73° e 75° posizione.

A seguire le quattro run femminili dove, pur senza acuti, si sono registrati buoni risultati di squadra.

Nelle Esordienti 1° anno ha chiuso in 9° posizione Margherita Zanardi e 11° piazza per Giorgia Sardi, posizioni queste che portano punti per il Campionato Italiano Società, con Bianca Santoni giunta in 15° piazza, Gaia Orlandi 16° e Benedetta Veroni, 25° al traguardo. Nella gara Esordienti 2° anno, 19° posizione per Sara Balboni. Anche le tre ragazze Allieve hanno portato il loro contributo alla classifica per Società grazie al buon 6° posto di Valentina Bravi e al 11° di Eva Ponzini nelle Allieve 1° anno, mentre Eleonora Veroni, tra le Allieve 2° anno, ha conquistato una buona 7° posizione finale.

Per Margherita Zanardi, quando manca una prova al termine del circuito, anche l’onore di vestire la maglia rosa di leader del Gran Prix Centro Nord.

Ultima batteria di giornata, gara Allievi 1° anno. In questa run c’e stata l’ottima prestazione di Marco Soprani, capace di ottenere il suo miglior risultato in gara nazionale, grazie ad un buona 7° posizione che lo avvicina sempre più ai vertici di categoria. In gara anche Gabriele Dedè finito in 30° posizione, Giacomo Santoni, 35° e Daniele Stanghellini, 65° all’arrivo.

In terra toscana si è disputata anche una prova riservata alla categoria Juniores (17/18 anni) e a difendere i colori piacentini il vernaschino Thomas Crovetti, bravo a finire in 19° posizione.

Come detto la prova di Scansano era valida come 2° tappa del Campionato Italiano per Società ed ora i giovani biker piacentini, già vincitori della 1° tappa a Vernasca, con il secondo posto odierno si trovano ad inseguire i bresciani del Monticelli Bike, vincitori di giornata e nuovi leader del campionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elia Rial domina nella tappa toscana del Campionato Italiano Società di MTB

SportPiacenza è in caricamento