rotate-mobile
Mountain bike

La Thuile incorona Elia Rial: è campione italiano Eliminator XCE

Week end da sballo per il piacentino, che fa sua anche la prova degli internazionali d’Italia Series giovanili

Le gioie non finiscono qui, poiché domenica si è disputata una prova classica di cross country XCO per le categorie Esordienti – Allievi, abbinata alla prova Internazionale d’Italia Series ed Elia Rial ha voluto scrivere il proprio nome nell’albo d’oro, accanto a quelli di Martina Berta (terza la campionessa del Mondo, la britannica Evie Richards) e Luca Braidot, rispettivamente vincitori delle prove Elite donne ed Elite uomini.

Il percorso di La Thuile misura 4,5 chilometri con un dislivello di 180 metri. Prevedeva un passaggio nella parte iniziale sulla nuovissima pump track, inaugurata il giorno precedente e omologata per prove di coppa del mondo, seguita da segmenti di pura tecnica, come “lo stuzzicadenti”, discesa dalle forti pendenze, con curve a gomito e passaggi su tronchi o la “shimano section”, discesa con salti di tronchi da 55 centimetri, o ancora “la centifuga”, con salto nel vuoto e parabolica in discesa per passare al “The King”, un rock garden con la presenza di tronchi e rocce che con i suoi 118 metri è il più lungo d’Europa. Insomma, un tracciato fantastico e molto bello da seguire anche per il pubblico, dato che dalla zona partenza/arrivi, si possono seguire almeno tre di questi spettacolari passaggi.

Il via, come da consuetudine, con le gare per Esordienti. Per la categoria Esordienti 1° bella prova di Gaga Peveri, capace di piazzarsi in 23° posizione con il compagno Giacomo Gullì a chiudere 29°.

Tra gli Esordienti 2° anno, molto convincenti le prove di Gabriele Dedè, 15° e di Marco Soprani, 20°. Nelle Esordienti Donne del 2° anno, ancora brava Eva Ponzini, 7° al traguardo. Ma l’apoteosi finale si è avuto con la prova Allievi 1° anno dove ancora una volta Elia Rial ha piazzato la zampata vincente, attaccando al secondo dei quattro giri, facendo subito il vuoto per andare a vincere in solitaria questa difficilissima prova, relegando il primo degli avversari ad oltre 30”. In gara per i colori piacentini anche Nicolò Cassinari, 31° all’arrivo e Marcello Cari, giunto in 44° posizione. Ultima gara di giornata, quella riservata agli Juniores e per il nerogiallorossi registriamo il 53° posto di Andrea Bozzo e il 64° di Simone Maffi.

Terminato questo prezioso weekend, gli sguardi della squadra sono rivolti a Calenzano (in provincia di Parma), dove tra due settimane ripartirà con la 6° prova, il trofeo XCO Cup Emilia Romagna. Ma non per tutti, poiché Elia Rial, fresco di convocazione per la squadra regionale, dovrà difendere i colori dell’Emilia Romagna già domenica prossima, nella 4° prova di Coppa Italia che si disputerà a Viggiano in provincia di Potenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Thuile incorona Elia Rial: è campione italiano Eliminator XCE

SportPiacenza è in caricamento