rotate-mobile
Mercoledì, 29 Novembre 2023
Mountain bike

Elia Rial domina la prova di Coppa Italia, Giorgia Sardi chiude seconda

Ottima prestazione dei piacentini del GagaBike impegnati in provincia di Torino. In gara, nella squadra dell'Emilia-Romagna, anche Giacomo Santoni e Valentina Bravi

Poi in rapida successione le quattro manche femminili. Nelle Esordienti 1° anno ennesima grande prestazione della piacentina Giorgia Sardi, che con la maglia da titolare della regione ha colto una bellissima piazza d’onore, seconda solo alla friulana Nicole Trampus. In gara nella squadra B emiliana anche Margherita Zanardi, brava a terminare in 7° posizione e Bianca Santoni, capace di chiudere in 11° piazza.

Esordienti 2° anno, e podio sfiorato dall’emiliana di squadra B, la piacentina del Lugagnano Off Road, Emanuela Cavalieri, ottima 4°, nella prova vinta dalla lombarda, Mariachiara Signorelli. Alla Lombardia anche la prova delle Allieve 1° anno con la vittoria della campionessa italiana, Elisa Bianchi, ma per i colori emiliani ottima prova della nerogiallorossa Valentina Bravi, arrivata ai piedi del podio in 4° piazza. Per finire le Allieve 2° anno con il successo andato sulle spalle della toscana, campionessa d’Italia, Elisa Ferri, con la nostra emiliana di squadra B, Eleonora Veroni, finita in 11° posizione.

Ultime due prove, quelle Allievi 1° e 2° anno. Nella prima batteria ottime notizie in casa piacentina. Giacomo Santoni, in squadra A, è riuscito a cogliere un bellissimo bronzo nella prova vinta dal friulano Filippo Grigolini, ma molto bene anche Marco Soprani, Emilia B, capace di chiudere nella top ten in 8° posizione.

Ultima gara di giornata ed Emilia Romagna sul gradino più alto del podio. Merito ancora una volta del campione italiano, il piacentino Elia Rial, capace sul percorso piemontese di sbarazzarsi, con una prova perentoria, di tutta la concorrenza e di chiudere i quattro giri del tracciato con un minuto di vantaggio sullo storico rivale, il friulano Ettore Fabbro.

Nella classifica per regioni, per quel che riguarda la tappa piemontese, il successo a squadre è andato alla Lombardia con 180 punti, seguita dal Friuli Venezia Giulia, 169 punti e dalla Valle d’Aosta, 142 punti con il podio appena accarezzato dall’Emilia Romagna, quarta a 140 punti.

Messa in archivio la prova piemontese, nel prossimo weekend la carovana delle ruote grasse sarà di turno a Courmayeur, per la disputa della terza tappa del Campionato Italiano per società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elia Rial domina la prova di Coppa Italia, Giorgia Sardi chiude seconda

SportPiacenza è in caricamento