Giovedì, 18 Luglio 2024
Mountain bike

Trionfo piacentino ai regionali di mountain bike: sette vittorie su otto titoli disponibili

Il Team Gagabike fa la parte del leone con cinque vittorie, la Lugagnano Off Road conquista due ori

I piacentini fanno la parte del leone e conquistano sette titoli regionali sugli otto disponibili, cinque con il Team Gagabike e due con la Lugagnano Off Road, nella prova unica andata in scena a Calestano per l'XC Montagnana Young Race di mountain bike. Con la regia del Team La Verde, circa 250 biker si sono dati appuntamento per la più importante manifestazione giovanile dell'Emilia-Romagna, valida anche come 5° tappa della challenge Emilia Romagna XCO Cup: 3800 metri la lunghezza del percorso con oltre 150 metri di dislivello, con lunghe salite su mulattiere sterrate e impegnative discese in single tracke. Quattro le batterie in programma a coprire le 10 categorie di gara.

La prima run ha visto prendere il via gli Esordienti del 2°anno (2009), seguiti a due minuti di distanza dagli Esordienti del 1°anno (2010). Fra i più piccoli vittoria schiacciante di Riccardo Bianchi, (Team Gagabike), che essendo lombardo non ha potuto vestire la maglia di campione regionale Emilia Romagna, andata al parmense Thomas Recchia (Pedale Fidentino). In gara anche Andrea Fasciana, giunto in 24° posizione e Matteo Ferrari, 32° al traguardo. Identico il copione negli Esordienti 2° con il lombardo che corre per il Team Gagabike Giacomo Gullì a dominare la competizione, con la maglia di campione finita sulle spalle del 6° classificato Filippo Cavalieri, portacolori della Lugagnano Off Road. In questa categoria molto bene anche Filippo Becchi, in 9° piazza, Gaga Peveri, giunto in 15° posizione, Tommaso Tagliaferri, 26° e Ruben Buttafava in 31° posizione. Riccardo Bianchi e Giacomo Gullì con le vittorie di giornata consolidano anche la prima posizione nella Challange XCO Cup.

Seconda serie di partenze quella che ha visto intervallate tutte le categorie femminili. Nelle Esordienti 1° anno (2010) fantastico triplete (gara, campionato regionale e challenge) per Giorgia Sardi (Gagabike) con le compagne di squadra tutte in top ten grazie al 3° posto di Margherita ZanardiBianca Santoni in 5° piazza, seguita da Gaia Orlandi, 6°, e Benedetta Veroni in 10° posizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfo piacentino ai regionali di mountain bike: sette vittorie su otto titoli disponibili
SportPiacenza è in caricamento