Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Motori

La novità dei motori Skyactiv-X su Mazda: il benzina con i vantaggi del diesel

La Mazda3 e la CX-30 dotate delle innovative motorizzazioni presentate a Sofia. A Piacenza si possono provare da Tagliaferri Auto

Mazda ha presentato a Sofia la nuova generazione di motori benzina Skyactiv-X, il primo motore di serie al mondo con accensione per compressione controllato da candela, che si propone di cambiare le regole nel campo della tecnologia motoristica. Un’opzione che a Piacenza si può trovare da Tagliaferri Auto in Viale dell’Artigianato 52, dove è possibile visionare e provare la nuovissima Mazda CX-30.

Sin dagli anni ‘20 del XX secolo, ingegneri e tecnici di tutto il mondo hanno cercato di realizzare un motore a benzina ma che funzionasse come un diesel per coniugare i vantaggi dell’una e dell’altra tecnologia, senza però riuscirci. Per decenni quest’idea tecnologica è rimasta nel limbo delle grandi rivoluzioni mai realizzate sino ai giorni nostri, in cui, con l’avvento di limiti di emissioni e consumi sempre più stringenti, la necessità di una evoluzione dei motori termici è diventata sempre più pressante e necessaria. Lo spirito di Mazda è quello di scegliere strade innovative e non convenzionali per vincere la sfida tecnologica. Utilizzando lo stesso approccio metodologico che ha portato la Casa di Hiroshima a sviluppare con successo il motore rotativo, insieme a caparbietà e pensiero laterale, gli ingegneri hanno approcciato l’idea di un motore che avesse la brillantezza di un benzina e i consumi di un diesel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La novità dei motori Skyactiv-X su Mazda: il benzina con i vantaggi del diesel

SportPiacenza è in caricamento