rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Motori

Perico-Stifanelli vincono il Rally Franciacorta

Alessandro Perico, in coppia occasionale con Andrea Stifanelli su una Citroën Xsara WRC, ha vinto ieri il 5° Rally Franciacorta Circuit, terzo atto del Trofeo ACI-CSAI RALLY IN CIRCUITO, disputato sull’Autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato...

Alessandro Perico, in coppia occasionale con Andrea Stifanelli su una Citroën Xsara WRC, ha vinto ieri il 5° Rally Franciacorta Circuit, terzo atto del Trofeo ACI-CSAI RALLY IN CIRCUITO, disputato sull’Autodromo “Daniel Bonara” di Castrezzato (Brescia). Il pilota bergamasco, abituale frequentatore del Campionato Italiano Rally, pur con l’assillo di un fastidioso stato influenzale, ha regolato una concorrenza quanto mai agguerrita e qualificata, soprattutto ingaggiando un acceso duello con il due volte Campione Italiano Rally Piero Longhi, affiancato da Luca Cassol, il “Capitan Ventosa” di “Striscia la Notizia” su una Subaru Impreza WRC del 2005. Proprio Longhi aveva iniziato le danze vincendo la prima prova speciale, per poi subire l’attacco concreto di Perico durante la successiva, una prova di forza che lo ha portato in testa con poco più di tre secondi sull’altro. Ieri, alla ripresa delle ostilità, Perico ha cercato l’allungo su Longhi: già dalla prima occasione cronometrata ha rimesso il muso della sua Xsara WRC davanti a quello della Impreza del pilota novarese sia nella terza che nella quarta prova, prendendo quindi ancora più margine.

Alla fine, sotto la bandiera a scacchi, sventolata in centro a Castrezzato, Perico ha sopravanzato il driver della Subaru di 14”26 mentre la terza posizione è stata presa all’ultimo tuffo dal vincitore della gara nel 2012, Felice Re, in coppia con Mara Bariani, su una Citroën C4 WRC. In gara anche la navigatrice piacentina Elena Barbieri che ha navigato Roberto Rayneri su Grande Punto Abarth chiudendo 11esimi di categoria. «È stata una bella esperienza e ci siamo divertiti tanto – ha detto la Barbieri - salire su una super2000 non è da tutti i giorni; mi sento di fare i complimenti anche ai meccanici del team Bernini che sono stati meticolosi come sempre». In classe FA/7 invece troviamo Paolo Valla ed Elena Migliorni che si sono collocati in sesta posizione. Complice forse anche la prova speciale in notturna di sabato. «Purtroppo col buio ci vedo poco – ha detto Valla – tutto sommato però ci siamo divertiti parecchio e la navigatrice è stata bravissima. La prossima gara dovrebbe essere il Rally del Sodino». Il Rally Franciacorta Circuit si è dunque confermato un evento di forte impatto mediatico, certamente utile al territorio oltre che alla disciplina: la conferma è arrivata dal numeroso pubblico, che in due giorni ha superato le 4000 unità. L’ultima prova del Trofeo Rally in Circuito si svolgerà nel circuito internazionale di Adria (Rovigo) dall’8 al 10 marzo.
Christian Basini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perico-Stifanelli vincono il Rally Franciacorta

SportPiacenza è in caricamento