Questo sito contribuisce all'audience di

Il nuovo Mitsubishi L200 presentato in anteprima nazionale da Tagliaferri Auto a Piacenza

Open week end sabato 28 e domenica 29 settembre per la sesta generazione del pickup venduto in 150 paesi

Esattamente 40 anni dopo il lancio del suo primo pickup nella categoria da 1 tonnellata, e con 4,7 milioni totali di esemplari venduti a livello globale (di cui 416.000 ancora in funzione in Europa nel 2019*) Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha presentato la sesta generazione del pickup L200. E la prima assoluta in Italia avvierrà sabato 28 e domenica 29 da Tagliaferri Auto, in via dell'Artigianato 52 a Piacenza.

Venduto in 150 paesi, il pickup L200 è al secondo posto della classifica delle vendite globali di MMC, esattamente tra l’Outlander e l’ASX, e svolge un ruolo decisivo per l’azienda, a partire dalla regione strategica dell’ASEAN (Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico), che incide per ± 30% del mercato globale dei pickup truck (dato calcolato su tutti i marchi). Abbinando affidabilità, prestazioni migliorate sia su strada che in off-road (grazie alla funzione di trazione Super Select 4WD II permanente, potenziata con la nuova modalità “Off Road” e il sistema “Hill Descent Control” - controllo automatico della velocità in discesa), al comfort e alle caratteristiche tipiche di una vettura, il New Gen L200 si presenta come la massima espressione della trazione integrale 4WD, per forma e contenuto, offerta da Mitsubishi Motors, sulle orme del leggendario Pajero. Prodotto per i mercati globali in Tailandia, il paese dove MMC opera maggiormente dopo il Giappone, il New Gen L200, dal carattere fortemente temprato, arriverà negli showroom europei a partire da settembre 2019.

Nato per essere grintoso

“In Indonesia, il pickup L200 detiene una quota pari al 60% del mercato dei pickup per le miniere. La resistenza e la durata della carrozzeria, oltre all’assistenza post-vendita, sono assolutamente essenziali nel settore minerario e in altri ambienti difficili ed è proprio qui che Mitsubishi Motors vanta i suoi punti di forza”, dichiara Koichi Namaki - Project Director, PD Office & LCV Business Leader, Product Strategy Div

L’Indonesia è uno dei numerosi mercati in cui il pickup L200 è chiamato a dimostrare il proprio valore affrontando condizioni di guida e manovrabilità particolarmente dure: che si tratti di carichi pesanti, temperature estremamente alte o basse o terreni fortemente accidentati.

Dall’altra parte del globo, ed esattamente in Cile, il pickup L200 è diventato non solo il veicolo da traino preferito dell’industria mineraria, ma è arrivato ad essere il pick-up più venduto in tutti i segmenti presenti nel paese**, proprio per lo stesso motivo.

In quest’ottica, negli ultimi quarant’anni il costante scambio reciproco tra MMC e i suoi clienti globali è stato essenziale per continuare a sviluppare in Mitsubishi Motors il concetto complessivo dei pickup da 1 tonnellata.

“Con il New Gen L200, abbiamo cercato di attuare un processo costruttivo che garantisca una migliore soddisfazione dei clienti. A tale scopo, durante le varie fasi di sviluppo conduciamo indagini sulle condizioni effettive e reali in cui il veicolo viene usato e, inoltre, quando sono richiesti miglioramenti, effettuiamo un’indagine dettagliata in quel settore specifico. Di conseguenza, possiamo dire che ogni mercato del mondo è diventato il nostro banco di prova quotidiano. Sulla base di quei risultati, introduciamo ovviamente alcune misure correttive per il prodotto, ma analizziamo molto attentamente anche i nostri metodi di test. La costante ripetizione di un simile processo ci ha garantito una tradizione di sviluppo di 40 anni e questo si riflette anche nella robustezza dimostrata dal New Gen L200”, continua Koichi Namaki.

Il registro delle attività di engineering di Mitsubishi Motors, costantemente aggiornato sin dal 1978, è diventato un esclusivo patrimonio produttivo, che ha avuto vantaggi positivi anche per il New Gen L200, tra cui:

-          un design esterno completamente rinnovato – denominato “Solido come una roccia” (Rock Solid”)

-          una qualità percepita più raffinata (all’interno e all’esterno)

-          sistema 4WD aggiornato, con una nuova modalità “Off Road” e il sistema “Hill Descent Control” ***

-          nuovo motore Diesel 2.2 (conforme Euro 6d temp) per l’Europa

-          nuovo cambio automatico a 6 rapporti

-          struttura del telaio, freni e sospensioni migliorate

-          un miglior comfort di guida

-          nuove funzioni di sicurezza***:

o   sistema Blind Spot Warning (monitoraggio angoli ciechi) con funzione Lane Change Assist (segnalazione superamento involontario della linea di mezzeria)

o   Sistema Rear Cross Traffic Alert, per evitare collisioni in retromarcia

o   Sistema Forward Collision Mitigation (per evitare collisioni frontali)

o   Sistema Ultrasonic Misacceleration Mitigation (per evitare incidenti dovuti a un uso scorretto dell’acceleratore)

-          nuove caratteristiche interne

-          una più ampia serie di accessori

Lo sviluppo di questa sesta generazione ha comportato un impegno importante per l’azienda non solo perché questo veicolo rappresenta il 15% delle vendite globali di Mitsubishi Motors, ma anche per il suo continuo effetto alone sul brand sin dal 1978 e per la nota reputazione 4WD di MMC cui ha fortemente contribuito. Basti ricordare che il primo sistema 4WD del Pajero nel 1982 derivava da quello installato nell’originale pickup Mitsubishi one-one del 1978.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppa Italia - Piacenza sconfitto 1-2, il Teramo sbanca il Garilli senza fatica

  • Piacenza-Grosseto 0-2: al Garilli decidono i gol di Moscati e Gallicani

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Nibbiano&Valtidone, CastellanaFontana e Vigolzone ok

  • Piacenza, male la prima. Il Teramo domina, biancorossi fuori dalla Coppa e con dei problemi da risolvere

  • Prato-Fiorenzuola: 1-0, decide una rete di Ortolini in avvio di gara

  • Serie C - Risultati e classifica della 1a giornata nei Gironi A, B e C

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento