Questo sito contribuisce all'audience di

Il 16 e 17 maggio si correrà il Rally Alta Valtidone

La corsa piacentina che fino allo scorso anno si correva ad ottobre, verrà disputata a metà maggio. L’apertura delle iscrizioni avverrà giovedì 16 aprile. Con la formula del Rally Day, gli organizzatori della Rally&Promotion confermano il format...

Il 16 e 17 maggio si correrà il Rally Alta Valtidone - 1
La corsa piacentina che fino allo scorso anno si correva ad ottobre, verrà disputata a metà maggio. L’apertura delle iscrizioni avverrà giovedì 16 aprile. Con la formula del Rally Day, gli organizzatori della Rally&Promotion confermano il format di gara e la base di Pianello Valtidone. Novità sarà lo shake down mentre conferme arrivano dai Memorial Gariasc e dal Trofeo Erms. Il Valtidone è valevole per il Trofeo Media Sport Marketing che ha un montepremi di 4900 euro.

Mancano solo pochi giorni alla data del 16 aprile, momento in cui scatterà il fatidico conto alla rovescia che porterà alla terza edizione del Rally Day Alta Valtidone. Nato quattro anni fa sotto la forma di Ronde, la gara ha trovato la sua migliore configurazione nella vesti di Rally Day, una modalità snella e divertente per il pubblico, più accattivante e adrenalinica per i concorrenti. Base logistica della corsa organizzata dalla Rally&Promotion sarà ancora Pianello Valtidone che oltre ad ospitare nella sede del palazzo municipale tutte le figure direttive, vedrà anche collocate le sedi di partenza ed arrivo.

Novità e conferme - Tutto confermato o quasi rispetto al 2014. Le tre principali novità riguardano la data, la sede di partenza e l’introduzione dello shake down. Dopo la collocazione autunnale delle scorse edizioni, quest’anno il Rally Day Alta Valtidone passa a primavera inoltrata anticipando di parecchi mesi l’abituale data: si correrà infatti il 16 ed il 17 maggio. Due saranno invece le piazze differenti ad ospitare le cerimonie di apertura e chiusura della gara nel comune di Pianello Vt: lo start verrà dato da Piazza Mercato alle ore 8:45 mentre la bandiera a scacchi verrà sventolata come nelle precedenti edizioni, in piazza Umberto I. Importante introduzione “firmata 2015” sarà lo shake down ossia un tratto di strada chiusa al traffico nel quale i concorrenti potranno testare le vetture da corsa prima del via; lo stage verrà allestito nel comune di Nibbiano, a pochi passi da Pianello. Se le news sono relative alle fasi pregara, le conferme riguardano proprio la parte agonistica che si svilupperà ancora sulle prove speciali di Pianello e Pecorara: le ps dovranno essere ripetute tre volte ciascuna per un totale di 34,5 chilometri.

Parola agli organizzatori - “Siamo lieti di annunciare l’imminenza del Rally Day Alta Valtidone- dichiara Monica Galesi di R&P – che si conferma un appuntamento molto interessante nel panorama motoristico regionale e non solo. Siamo grati alle amministrazioni comunali che ci hanno dato ancora il loro appoggio con grande entusiasmo al punto che abbiamo aggiunto anche lo shake down, un modo per rendere spettacolare anche il pregara aumentando però il fattore sicurezza: i concorrenti, senza l’assillo dei cronometri, potranno effettuare una vera e propria prova speciale per poter conoscere meglio le asperità dell’asfalto locale  prendendo miglior dimestichezza con le proprie vetture.”

Orari - Dopo che la giornata di sabato 16 maggio sarà riservata a verifiche, shake down e ricognizioni, quella di domenica 17 sarà invece legata alla competizione: start previsto alle ore 8:45 mentre già alle 9:04 si correrà la prima prova denominata Pianello A di 4,5 km seguita dalla Pecorara A alle 9:33. Il primo riordino ed assistenza si terranno alle 10:13 e alle 11:33 mentre la ripetizione degli stage è programmata per le ore 12:22 e 15:40 (Pianello) e 12:51 e 16:09 (Pecorara).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppa Italia - Piacenza sconfitto 1-2, il Teramo sbanca il Garilli senza fatica

  • Piacenza-Grosseto 0-2: al Garilli decidono i gol di Moscati e Gallicani

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Nibbiano&Valtidone, CastellanaFontana e Vigolzone ok

  • Piacenza, male la prima. Il Teramo domina, biancorossi fuori dalla Coppa e con dei problemi da risolvere

  • Prato-Fiorenzuola: 1-0, decide una rete di Ortolini in avvio di gara

  • Serie C - Risultati e classifica della 1a giornata nei Gironi A, B e C

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento