Sabato, 16 Ottobre 2021
Motonautica

Al Qemzi-Torrente: a San Nazzaro è doppietta per il Team Abu Dhabi nel Mondiale di Formula 1

Prime due posizioni per la squadra degli Emirati Arabi. L'italiano Comparato dopo la pole di sabato parte in testa ma deve arrendersi a causa di problemi tecnici

Doppietta per il Team Abu Dhabi nel Gran Premio d’Europa di Formula 1: a San Nazzaro vince Thani Al Qemzi seguito dal compagno di squadra e campione in carica Shaun Torrente, con Sami Selio in terza posizione. Niente da fare invece per l’italiano Alberto Comparato, dominatore delle prove e partito in pole ma fermato da problemi tecnici che hanno lasciato via libera alla squadra degli Emirati Arabi Uniti.

Una prova da tutto esaurito, con il Parco del Po di San Nazzaro a registrare il pienone per seguire da vicino i motori v6 dei 15 partenti. Allo spegnimento del semaforo Comparato è bravo a mantenere il comando guadagnato durante le prove di sabato davanti ad Al Qemzi, Selio e Torrente, che faticano a mantenere il ritmo forsennato del pilota italiano.

Mondiale Formula 1 motonautica vincitori-2

Ad un terzo di gara circa, però, la dea bendata volta le spalle a Comparato, che si vede costretto al ritiro a causa di problemi tecnici. Questo causa la prima bandiera gialla, che porta anche ad altri numerosi ritiri, tra cui quelli di Erik Stark e Marit Stromoy. Alla ripartenza avviene di fatto il secondo ed ultimo momento saliente della corsa, con la battaglia per la seconda posizione tra Selio e Torrente che vede quest’ultimo aggiudicarsi il secondo gradino del podio. La prova fatica a prendere vivacità, e dopo qualche giro arrivano altre bandiere gialle con i ritiri di Andersson e Chiappe. Alla bandiera a scacchi esulta Al Qemzi, abile a condurre tutta la corsa dopo il ritiro di Comparato, seguito dal compagno di squadra e campione in carica Shaun Torrente e da Sami Selio, per un uno-due del team Abu Dhabi F1.

Durante la cerimonia di premiazione sul podio è intervenuto Ezio Cremona, presidente della Motonautica San Nazzaro. «Siamo molto felici di aver organizzato questa tappa del Mondiale di Formula 1, per la mia frazione e per il mio comune; questa è una cosa che mai mi sarei immaginato potesse accadere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Qemzi-Torrente: a San Nazzaro è doppietta per il Team Abu Dhabi nel Mondiale di Formula 1

SportPiacenza è in caricamento