rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Motonautica

Alex Carella e Max Cremona: obiettivi Mondiali

Presentazione dell'imminente stagione in grande stile per i due campioni di motonautica, i piacentini Alex Carella e Massimiliano Cremona, che hanno messo in mostra congiuntamente le proprie imbarcazioni questo pomeriggio in Piazza Cavalli proprio...

Presentazione dell'imminente stagione in grande stile per i due campioni di motonautica, i piacentini Alex Carella e Massimiliano Cremona, che hanno messo in mostra congiuntamente le proprie imbarcazioni questo pomeriggio in Piazza Cavalli proprio davanti al Municipio. Presentazione insieme nonostante le differenze di categoria, Alex Carella (Team Qatar) si presenta al via della stagione di F1 da strafavorito, basterebbe dire che è bicampione del Mondo nella classe regina (2011 e 2012) per esaurire ogni discorso. L'amico Max Cremona (Motonautica San Nazzaro) proverà invece a coprirsi di gloria nel Mondiale in gara unica della O250, che si correrà a luglio proprio a pochi metri da casa grazie all'organizzazione della C&B Racing della presidentessa Iris Pagani e della Motonautica San Nazzaro dell'inossidabile Ezio Cremona. A contendergli il titolo ci sarà anche il fratello pluricampione del Mondo Alessandro Cremona. Obiettivi a parte, è stato un piacevole pomeriggio quello organizzato da Carella e Cremona, tanti i curiosi che si sono avvicinati per scambiare due chiacchiere e osservare i bolidi, così diversi - capsulato quello di Carella e aperto da guidare sdraiati sul ventre quello di Max - ma con un comune denominatore: la velocità. Simpatico il siparietto col sindaco Paolo Dosi, che tra un problema e l'altro ha trovato il tempo per salutare i due motonauti e scrutare attentamente le imbarcazioni. Oltre al sindaco erano presenti anche il vice, Francesco Cacciatore, Tommaso Foti e il campione del Copra Elior, Hristo Zlatanov.

CARELLA - Tutti a caccia di Alex. Così partirà la stagione di F1, col piacentino che si presenta ai nastri di partenza con i galloni di favoritissimo visto che ha letteralmente dominato le ultime due stagioni. «Senza ombra di dubbio partiamo per vincere il terzo titolo - spiega Carella - abbiamo un grande team, dei meccanici perfetti ed è inutile nascondere che siamo i favoriti. L'anno scorso ho girato bene a metà campionato e ho trovato il ritmo per vincere, quest'anno spero di iniziare meglio. Siamo sulla via dello scorso anno, abbiamo provato nuovi materiali e nuove eliche, la guidabilità della barca è migliorata. Purtroppo Al Hameli non sarà al via (a causa di una brutta malattia, ndr) e chi si giocherà il mondiale saremo io, il mio compagno Torrente e Sami Selio. Io come al solito partirò in ritardo, sono un diesel e alla fine trovo il ritmo strada facendo». Infine una considerazione sulla presentazione. «Sono spesso via, la città mi ha sempre visto sulle foto ma quasi mai dal vivo, così abbiamo pensato di mettere le barche in piazza per far vedere un po' a tutti cosa facciamo, anche perché la prossima settimana le imbarcazioni partono e rimangono via tutto l'anno».

CREMONA - A parlare in casa Cremona è il presidente Ezio, che illustra gli obiettivi del 2013. «Veniamo dalla domenica del campionato Italiano Radiocomandato - spiega il numero uno della Motonautica San Nazzaro - che è stato un bel successo, il clou comunque sarà il Mondiale della O250 il 20 e 21 luglio a San Nazzaro, avremo in acqua sia Massimiliano sia Alessandro, inoltre si prevedono quattro piloti americani per un totale di 25 piloti. Nel 2006 avevamo la bellezza di 24 partenti, mi auguro dunque di bissare il bel successo di quella stagione. Benchke? E' forte ma non credo sia così tanto favorito sugli altri, con Max non siamo poi molto distanti dal tedesco: quel giorno ci sarà una bella battaglia. La gara di casa negli ultimi anni è diventata quasi un portafortuna per noi, abbiamo fatto due belle doppiette, tuttavia brucia ancora l'Europeo perso da Massimiliano per un solo punto nelle passate stagioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex Carella e Max Cremona: obiettivi Mondiali

SportPiacenza è in caricamento