Motonautica

Alberto Comparato si guadagna la pole position nel Mondiale di F1

Primo risultato importante nella categoria regina per il campione iridato della F2: «Dedicato a mio papà, è merito suo». Domenica la gara a San Nazzaro con inizio alle 15

Dopo tre ottimi turni di prove libere che l'hanno visto costantemente nelle prime posizioni Alberto Comparato si conferma e si guadagna la meritata pole position nel Gran Premio d'Europa di Formula 1 in programma domenica a San Nazzaro. Al secondo giro cronometrato l'italiano ha abbattuto il muro del 42", completando la tornata in 41"93. Il campione mondiale F2, alla sua prima pole nella categoria regina, non ha nascosto l'entusiasmo per il risultato ottenuto. «Non riesco a dire quanto sia felice per questa Pole nel mio Paese - ha commentato visibilmente emozionato il pilota di Chioggia - e vorrei ringraziare soprattutto mio papà. A lui va il 70% del merito di questo risultato».
Thami Al Qemzi, del team Abu Dhabi F1 si è piazzato al secondo posto a 2 decimi dalla pole, con il portacolori del team Sharja Sami Selio in terza posizione e il campione del mondo Shaun Torrenti in quarta, staccato di mezzo secondo da Comparato. Stromoy e Chiappe, rispettivamente quinto e sesto, concludono la top 6.
I risultati delle qualifiche, con tempi molto vicini tra i vari piloti, fanno salire ancora di più l'attesa per la gara in programma domenica alle 15.

RISULTATI QUALIFICHE UFFICIALI

1. Alberto Comparato (ITA) – 41.97
2. Thani Al Qemzi (UAE) – 42.10
3. Sami Selio (FIN) – 42.39
4. Shaun Torrente (USA) – 42.48

5. Marit Stromoy (NOR) – 42.64
6. Philippe Chiappe (FRA) – 42.83

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto Comparato si guadagna la pole position nel Mondiale di F1

SportPiacenza è in caricamento