rotate-mobile
Mezza Maratona Unicef

Placenta Half Marathon 2023: obiettivo 1500 iscritti fra gli agonisti e il record della manifestazione. VIDEO

Oltre 1000 gli atleti che hanno già aderito, si arriverà a 9000 partecipanti con le varie iniziative collaterali

Presentate le tante iniziative collaterali: per la prima volta sarà in gara un’atleta sotto i 20 anni, Giulia Gallina, studentessa del liceo Gioia, mentre gli studenti della Dante-Carducci correranno a staffetta con alcuni insegnanti per poi presentarsi tutti uniti al traguardo.

Corri con i Prof

si ripete quest’anno con: “NO GENDER RUNNING” un progetto proposto e organizzato dalla Scuola Media Dante-Carducci di Piacenza: 42 ragazzi, che in coppia si alterneranno a staffetta per i 21 km della gara accompagnati da diversi insegnanti. Arrivo comune in Piazza Cavalli previsto per le ore 11.30.

Generazione Z: L’Atleta iscritta più giovane di sempre, Record per la Mezzamaratona: Grazie alla collaborazione della Consulta degli studenti di Piacenza, alla 26^ PHM parteciperà una ragazza di giovanissima età, considerando che per parteciperà l’età minima è di di 18 anni. Giulia Gallina, studente del Liceo Classico Gioia, atleta di Judo della società Sakura, Scout, le piace leggere e scrivere, volontaria di Libera e quando può suona il pianoforte e, naturalmente, appassionata alla corsa. Giulia è la più giovane atleta (mai neanche nessun uomo) che abbia mai corso la Placentia Half Marathon e Marathon. Sono circa 45.900 atleti che hanno corso la gara a Piacenza in 26 edizioni, mai nessun partecipante sotto i venti anni.

Partecipazioni

Tra gli atleti iscritti, saranno presenti anche alcuni componenti del Consiglio Comunale, L’Assessore Cristian Fiazza, consiglieri comunali e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui una ventina di Allievi Agenti del 220 corso in atto alla Scuola di Polizia di Piacenza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.

Bossoni Trophy

5^ edizione del Gruppo Bossoni Half Marathon Trophy. Quattro gare gemellate: Brescia, Orzinuovi, Piacenza e Cremona. Premi speciali a società e atleti.

Andrea e i Corsari della Maratona.
L’ organizzazione di volontariato Andrea e i Corsari della Maratona anche quest’anno sarà presente con tre ragazzi spinti da un grande gruppo di Corsari su speciali carrozzine, Francesca Pezza, Rebecca Pini e Paolo Zucchini.

Hope Running ONLUS di Chivasso (TORINO)

Anche questo gruppo, per la prima volta a Piacenza, si unirà ai Corsari con le loro speciali carrozzine, per accompagnare ragazzi disabili lungo il percorso.

Polisportiva Torrile (PR)

Anche il Running team Torrile, si unisce al gruppo di spingitori. Quattro atleti, si daranno il cambio a spingere la speciale carrozzina di Martina Teggi, ragazza disabile, che parteciperà per la prima volta a Piacenza

Minimaratona del Pedibus per UNICEF
Anche quest’anno, è l’evento collaterale più partecipato. Sono quattromila gli iscritti attraverso le scuole della provincia, che si uniscono ai mille della Camminata delle Associazioni. Le donazioni volontarie, saranno versate direttamente a UNICEF pro “Terremoto Siria e Turchia”.
A tre mesi dal sisma, ancora oltre due milioni di bambini hanno la necessità di cure sanitarie e diverse centinaia di migliaia sono ancora sfollati negli accampamenti.
La Camminata delle Associazioni, che insieme alla Minimaratona, si ritrova e parte domenica 7 maggio alle ore 9.50 dal Pubblico Passeggio, appena concluso il passaggio di tutti gli atleti della mezzamaratona. Il lunghissimo serpentone di partecipanti, aperto dalla Banda Municipale Amilcare Ponchielli (quest’anno compirà 166 anni, nasce nel 1857 per volere di Maria Luisa di Borbone) anticipando i bambini fino arrivo. Attraverserà Piazza Duomo, Via xx settembre, via Cavour, farà ingresso a Palazzo Farnese per finire all’interno dell’Arena Daturi.
Tanti i gruppi con oltre 50 iscritti, tra cui Croce Rossa Italiana (8 maggio giornata mondiale) e Avis.

Novità 2023 e gruppo più numeroso con 100 ragazzi iscritti in rappresentanza della Consulta degli Studenti, prenderà parte alla Camminata con la “Maratona Rosa”, progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dedicato alla raccolta di fondi per la casa accoglienza del Centro Antiviolenza Telefono Rosa.

25°ANNIVERSARIO DI PROGETTO VITA

In occasione del 25° anniversario, saranno organizzati due eventi:
Sabato 6 maggio alle ore 16.30, con partenza alle 17.00 da Piazza Cavalli:
100x100 PROGETTO VITA: una corsa e camminata in centro storico che coinvolgerà Testimonial sponsorizzati da Aziende che hanno sostenuto il progetto per la realizzazione di una cartellonistica per l’individuazione dei defibrillatori collocati a Piacenza.

Domenica 7 maggio sul percorso della Placentia Half Marathon:
STAFFETTA SALVATI E SALVATORI. 21 salvati, accompagnati da 21 salvatori, coloro che operano giornalmente nella rete sanitaria, forze dell’ordine e forze armate. Presenti tutti i rappresentanti delle forse armate, di Polizia e del servizio sanitario.

“Cammina con il cuore”, A favore di Hospice Piacenza, la Casa di Iris, una Camminata culturale organizzata sabato 6 maggio con ritrovo e partenza dall’arena Daturi alle ore 14.30, a favore di Hospice, da Cammina con il Cuore in collaborazione al Club di Territorio Emilia Nord di Piacenza di Touring Club Italiano sempre in centro storico. Visite alla Cattedrale, Duomo di Piacenza, Santa Maria in Cortina e Palazzo Gotico. In conclusione, presso il salone, esibizione di danza a cura di Progetto Danza Piacenza. Presenti gazebo di Touring Club e La casa di Iris.

3^ ed. HAKUNA MATATA DAY, Giochi sportivi e promozione alle discipline sportive

Sabato 6 maggio all’Arena Daturi dalle ore 15.30 alle ore 18.30 In collaborazione a Acrobatic Fitness, Decathlon, Tennis Borgotrebbia, Virtus, Bakery Basket, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Yama Arashi, Circolo Scherma Pettorelli e Lepis, con il patrocinio del Coni, Ginnastica, Tennis, Pallacanestro, Pallavolo, scherma, calcio, tiro con l’arco, arti marziali, pattinaggio e Hockey.

STREET FOOD (novità 2023)

Arena Daturi, da sabato 6 ore 12.00- e domenica 7 dalle ore 7.00 a cura di Confesercenti Piacenza. Servizio Bar, Gnocco Fritto, Salumi misti, Primi Piatti, Spiedini e carne alla griglia, hamburger, bataro’ dolci e bibite.
Villaggio Daturi

Oltre agli stand dello street food, nell’Arena Daturi, saranno presenti diversi Gazebo e tensostrutture: 2° Reggimento Genio Pontieri, Unicef, Progetto Vita, La casa di Iris, Metronotte, Aisa, Canile municipale, Alice, Punto e a capo, Touring club Italia, Amnesty International e altri.

SOSTEGNO ALLE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE
Sensibilizzazione alla Donazione di Sangue e Plasma.
Avis Piacenza, con la collaborazione di Donatorinati della Polizia di Stato, hanno istituito premi speciali per gli atleti donatori, sia locali che nazionali. Da quest’anno un premio speciale anche al primo e alla prima atleta “donatore in Divisa” appartenente alle forze dell’ordine o forza armate che espleta servizio nella provincia di Piacenza. Targhe speciali per donatori. Tra i premi speciali, anche un voucher per notte e colazione in camera doppia grazie a Piacenza Hotels group, al primo/a atleta assoluta classificati.
Questo non è amore. Campagna della Polizia di Stato in contrasto alla Violenza alle donne, in Piazza Cavalli, sarà presente un gazebo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placenta Half Marathon 2023: obiettivo 1500 iscritti fra gli agonisti e il record della manifestazione. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento