rotate-mobile
Mezza Maratona Unicef

Placenta Half Marathon 2023: obiettivo 1500 iscritti fra gli agonisti e il record della manifestazione. VIDEO

Oltre 1000 gli atleti che hanno già aderito, si arriverà a 9000 partecipanti con le varie iniziative collaterali

Oltre mille iscrizioni già definite, il traguardo delle 1500 alla portata della Placentia Half Marathon; numeri destinati a crescere fino a quota 9000 con tutte le iniziative collaterali, che vedranno in prima fila la Minimaratona del Pedibus (4000 iscritti) e la Camminata delle Associazioni a quota 1000. Ma l’edizione 2023 della manifestazione punta in alto anche a livello agonistico, tanto che gli organizzatori Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti si sbilanciano e spiegano che uno degli obiettivi sarà migliorare il record della gara, attualmente appannaggio del compianto Thomas Lokomwa in 1.00.41 in campo maschile e di Viola Jelagat in 1.09.27 fra le donne, entrambi ottenuti nel 2015.

Favoriti saranno, come è ormai consuetudine, i keniani. Anche perché i migliori atleti italiani saranno impegnati a Brescia nel tricolore dei 10mila metri. Al via ci saranno Isaac Kipkemboi Too (1.01.05 di personale), il ruandese John Hakizimana (1.01.35), Ishmael Kalale (1.00.46), Solomon Koech (1.00.54) che avranno con loro il pacemaker keniano Castor Omweni Mogeni. In campo femminile al momento favori del pronostico per le due keniane Morine Gesare Michira (1.08.40) e Dorine Jerop Murkomen, all’esordio sui 21 km ma con un ottimo 2.32.37 in maratona.

La manifestazione è stata presentata nel pomeriggio al PalabancaEventi nella sala dedicata a Corrado Sforza Fogliani, da poco scomparso e ricordato a più riprese come sostenitore della prima ora della Maratona. Alla giornata, presentata da Rita Nigrelli, sono intervenuti fra gli altri anche Giuseppe Nenna, presidente della Banca di Piacenza, il Vice Prefetto vicario Attilio Ubaldi, l’assessore allo sport Mario Dadati, il questore Ivo Morelli,  Mario Magnelli in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Stefano Teragni per il Coni provinciale e Alberto Di Muzio presidente di Andrea e i Corsari della maratona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placenta Half Marathon 2023: obiettivo 1500 iscritti fra gli agonisti e il record della manifestazione. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento