rotate-mobile
Mezza Maratona Unicef

Il cuore della Placentia Half Marathon è sempre più grande: tante donazioni alle realtà piacentine

Serata conclusiva della 25esima edizione a Grazzano Visconti, consegnati gli assegni da utilizzare per progetti a livello locale e internazionale

Si è tenuta nella splendida cornice del Castello di Grazzano Visconti la serata conclusiva della 25^ Placentia Half Marathon. Con gli organizzatori Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti a dirigere l'appuntamento, a fare gli onori di casa è stata Donna Verde Visconti di Modrone, che ha salutato gli ospiti. Presenti Nicola Domenighetti in rappresentanza del Sindaco Barbieri, la Vicaria del Questore Marina Festini, Adele Belluso Direttore della Scuola di Polizia, Mirko Mussi Comandante della Polizia Municipale di Piacenza.

Ringraziamenti sono stati fatti alle Istituzioni, agli sponsor, ai volontari e alle tre scuole superiori che hanno inviato oltre 100 studenti a collaborare al comitato organizzatore: Liceo Respighi, Liceo Colombini e Campus Raineri Marcora che durante la serata ha anche allestito un aperitivo.

DIPINTO 1^ EDIZIONE: il 6 gennaio 1996, durante la prima edizione della Placentia Marathon, venne una copiosa nevicata su città e provincia, tanto che la manifestazione venne denominata la “Maratona Bianca”.

L’intera città riuscì a portare a termine la manifestazione. La grandissima  “prova”, amplificò, proprio a causa della neve, la notizia della maratona. Un artista piacentino, immortalò il passaggio degli atleti in piazza Cavalli realizzando un bellissimo dipinto. Si tratta del signor Alberto Solari che durante la serata ha donato il dipinto al comitato organizzatore.

DONAZIONI:

Consegnato assegno di 1000 euro al Presidente di Hospice, La Casa Iris dottoir Sergio Fuochi: Cammina con il Cuore, Dino Groppelli di cammina con il cuore, insieme agli organizzatori di PHM,

Consegnati assegni ad Anpas (Paolo Rebecchi) e Cri (Michele Gorrini) per progetti Ucraina di euro 1000 + 100 dalla Compagnia del Sorriso Fiasp, Angelo Gorrini, che rappresenta 12 associazioni  (Dopo lavoro ferroviario Cremona, Millepiedi Fiorenzuola, Bipedi Vigolzone, Corsari Piacenza, Gelindo Bordin Podenzano, Farnesiana, Gruppo marciatori Costa di Casaliggio, Avis Carpaneto, Italpose Gossolengo, Ginnic Club, gruppo marciatori Carpaneto, Avis Castelvetro) e dagli organizzatori di PHM, ricavato della Camminata del sorriso di sabato 7 maggio.

Altro  evento collaterale  della 25^ Placentia Half Marathon è stata la Minimaratona del Pedibus, pro Unicef. L’organizzazione (con Alessandra Bonomini di Infoambiente) ha consegnato l’assegno di 3250 euro al Presidente provinciale Lidia Pastorini.

Consegnati Trofei in memoria di Gianluca Gallarati, il papa Giacomo, ha consegnato i trofei al primo piacentino e alla prima piacentina: Marta Miglioli (Pas Sport ASD) che ha chiuso in 1.28.39 e Matteo Maiocchi (Gs Italpose Gossolengo) 1.13.36. Offerti anche premi di Valtidone, Salumificio La Rocca e buoni spesa Decathlon.

Consegnata la targa Avis e Donatorinati della Polizia di Stato al donatore piacentino più giovane e al meno giovane:  Maria Grazia Cassinari, tesserata Runcard (99 donazioni) tempo 2.19.24 e Paolo Groppi, tesserato ASD Placentia (7 donazioni) tempo 1.36.17 consegnata da Laura Bocciarelli e Gianni Villa di Avis insieme a Angelo Di Legge vice presidente regionale di  Donatorinati della Polizia di Stato. Offerti anche Vino Valtidone e Coppa La Rocca come  premi aggiuntivi.

I due atleti  donatori uomo e donna, primi classificati nella graduatoria generale sono stati William Talleri (Modena Atletica) con 1.13.58 e Blerina Bregu (Marathon Cremona) 1.32.34. A questi atleti verranno assegnati buoni spesa Decathlon e altri premi speciali.

Il momento finale, con la  Consegna delle tradizionali Pigotte alle istituzioni e agli sponsor della Placentia Half Marathon, ha visto la presenza del Presidente provinciale Unicef Lidia Pastorini, intervenuta insieme alla Presidente regionale Unicef Nicoletta Grassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore della Placentia Half Marathon è sempre più grande: tante donazioni alle realtà piacentine

SportPiacenza è in caricamento