rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Mezza Maratona Unicef

La Placentia Half Marathon confermata l'8 maggio con la novità delle palestre dell'Ex Genio Pontieri

La Federazione Italiana di Atletica Leggera ufficializza la data della manifestazione che si correrà in città. Partenza alle 9.30 dal Farnese, previste anche le Camminate non competitive

La gara partirà come sempre  alle 9.30 di fronte a Palazzo Farnese, e gli arrivi sono previsti dalle 10.30 in Piazza Cavalli. Gli allestimenti del Centro maratona avverranno nella settimana precedente, mentre tutta l’area di arrivo, comprensiva delle strutture, palchi, zone e mezzi per le trasmissioni radiotelevisive e il “mega ponte” di oltre 35 metri di lunghezza per 8 di altezza, saranno montati dalle ore 8.00 di sabato 7 maggio.

In questi giorni, si stanno definendo quelle che saranno le iniziative collaterali; sono tanti i progetti in programma e si cercherà di coinvolgere un grande numero di persone, con una particolare attenzione per la scuola, le famiglie, i bambini ed i ragazzi.  Camminate non competitive su diversi percorsi, daranno modo a tutti di partecipare.

«Non ci siamo scordati del Covid - proseguno gli ideatori dell'iniziativa - e ci stiamo preparando ad affrontarlo nel migliore dei modi, ma  finalmente, dopo due anni di attesa, tornerà la maratona della nostra città. Ci saranno sicuramente tante variazioni nel dispositivo organizzativo; forse a maggio sarà ancora vietato usufruire delle docce, del deposito borse, dei ristori con pasta, salumi e torte, degli spugnaggi sul percorso; sarà probabilmente ancora obbligatorio l’utilizzo della mascherina nei primi 500 metri dal via ed appena arrivati al traguardo, ma siamo certi che tutti rispetteranno le regole e che grazie al desiderio comune di ritorno alla normalità, riusciremo a portare finalmente a compimento la 25esima edizione. Proprio perchè ci siamo abituati alla necessità di modificare comportamenti e regole da adottare a seconda della situazione del momento, il programma dettagliato sarà presentato verso la fine di febbraio e gli accorgimenti da adottare per garantire la sicurezza contro il covid saranno definiti e pubblicizzati nel mese di aprile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Placentia Half Marathon confermata l'8 maggio con la novità delle palestre dell'Ex Genio Pontieri

SportPiacenza è in caricamento