rotate-mobile
Mezza Maratona Unicef

Placentia Half Marathon: vincono Mwangi e la Jelagat in una giornata che si trasforma nella festa della città. VIDEO

Non arriva l'atteso record della manifestazione, ma sul Pubblico Passeggio 2800 bambini festanti accolgono il passaggio degli oltre 1400 corridori

E’ una Placentia Half Marathon che vive di sorprese quella che colora Piacenza per l’edizione numero 23. Ci si aspettava il record della manifestazione e un crono sotto l’ora di corsa, risultato in grado di rendere ancora più appetibile una prova che ha pochi eguali in Italia e che ha visto al via 1400 atleti. Invece il grande favorito Geoffrey Yegon delude (se è corretto il termine per il keniano che chiude comunque secondo perdendo lo sprint di qualche metro), anche se l’1.02.15 con cui Paul Kariuki Mwangi taglia il traguardo in piazza Cavalli è comunque il quinto tempo di sempre a Piacenza sulla mezza maratona. Complice una giornata forse un pochino troppo umida e anche un discreto vento contrario nei chilometri corsi sull’argine il risultato non è quello che ci si aspettava, ma nemmeno questo può scalfire la soddisfazione degli organizzatori Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri.

Perché per il resto la giornata è andata come meglio non si poteva sperare, iniziando da un meteo che dopo i timori della vigilia e la pessima esperienza del 2017 ha finalmente salutato la gara con un bel sole. Condizioni che hanno portato sul Pubblico Passeggio ben 2800 bambini per la Minimaratona del Pedibus, dando vita al momento storicamente più emozionante della prova, con i corridori in mezzo a due ali di ragazzini festanti pronti ad applaudire sia i primi (pure loro sorpresi da tanto entusiasmo) sia chi aveva come unico obiettivo quello di portare a termine la gara.

Placentia Half Marathon 2018 @foto Trongone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Placentia Half Marathon: vincono Mwangi e la Jelagat in una giornata che si trasforma nella festa della città. VIDEO

SportPiacenza è in caricamento