rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mezza Maratona Unicef

Niente da fare, la Placentia Half Marathon non si disputerà nemmeno nel 2021

Il Covid rende impossibile l'organizzazione, ma potrebbero rimanere alcune iniziative collaterali, magari collegate al Giro d'Italia

Qualcuno aveva parlato anche di un possibile rinvio a settembre, ipotesi che le "anime" Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti non prendono in considerazione. Innanzitutto si andrebbe a intasare un calendario in cui alle prove già fissate nel periodo si sono aggiunte quelle che hanno chiesto uno spostamento sperando in condizioni migliori. Poi diventerebbe problematico organizzare con la scuola ancora chiusa, o al massimo aperta da pochi giorni, la Minimaratona Pedibus, diventata il cuore dell’iniziativa. Dunque meglio puntare su altre iniziative dando appuntamento nel 2022 per la gara vera e propria.

C’è un altro aspetto che potrebbe incidere in modo significativo: la Placentia Half Marathon sarebbe andata in scena domenica 9 maggio, mentre l’11 maggio è prevista la tappa piacentina del Giro d’Italia, che partirà da piazza Cavalli per arrivare fino a Sestola. L’organizzazione della Corsa Rosa prevede l’inizio dei lavori nelle città sedi di tappa già da qualche giorno prima, sarebbe dunque molto complicata (per non dire impossibile) la concomitanza delle due manifestazioni in pieno centro storico. Però non è da escludere che la prova sui 21 chilometri e 95 metri possa vivere alcune iniziative collaterali proprio integrandosi con il Giro d’Italia, creando una sorta di grande festa dello sport che Piacenza potrebbe vivere con entusiasmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente da fare, la Placentia Half Marathon non si disputerà nemmeno nel 2021

SportPiacenza è in caricamento