rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mezza Maratona Unicef

Niente da fare, la Placentia Half Marathon non si disputerà nemmeno nel 2021

Il Covid rende impossibile l'organizzazione, ma potrebbero rimanere alcune iniziative collaterali, magari collegate al Giro d'Italia

L’annuncio ufficiale è atteso nei prossimi giorni, probabilmente già in questo week end, ma ormai non ci sono più dubbi: anche l’edizione 2021 della Placentia Half Marathon non si farà. Per il secondo anno consecutivo purtroppo il Covid costringe gli organizzatori ad annullare la più grande manifestazione sportiva in programma nella nostra città, quella che coinvolge migliaia di atleti, numeri che si moltiplicano se consideriamo tutte le iniziative collaterali.

Se fino a poco tempo fa era rimasta accesa una flebile fiammella di speranza ora il virus ha spento anche quella. Impossibile infatti pensare di portare a Piacenza centinaia e centinaia di atleti, radunarli tutti in centro storico e farli partire insieme (anche se eventualmente distanziati). Impossibile anche vedere l’immagine più emozionante della manifestazione, le migliaia di bambini festanti sul Pubblico Passeggio, pronti ad applaudire i partecipanti prima di mettersi in moto per la Minimaratona Pedibus. Certo, forse si sarebbe potuto organizzare qualcosa in tono minore, anzi molto dimesso, con pochi iscritti e pochissimi spettatori. Ma avrebbe avuto senso azzerare totalmente lo spirito dell’iniziativa, di quella festa che tutta la città vuole vivere? Ricordiamo solamente un numero, normalmente aderiscono tutte le Pubbliche Assistenze e la Croce Rossa, per un totale di 45 ambulanze sul percorso; è pensabile togliere ai servizi attuali un numero così importante di mezzi? Così nelle prossime ore arriverà il doloroso annuncio della cancellazione anche per il 2021, ma gli organizzatori puntano comunque a tenere viva la manifestazione con qualche iniziativa collaterale. Lo scorso anno andò in scena la Placentia Half Marathon Home Edition, con gli iscritti che correvano da casa propria o sul tapis roulant, idea che portò a oltre 400 adesioni. Non è da escludere che possa essere ripresentata anche a dodici mesi di distanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente da fare, la Placentia Half Marathon non si disputerà nemmeno nel 2021

SportPiacenza è in caricamento