menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Placentia Half Marathon: iscrizioni a quota 2mila - 1

Placentia Half Marathon: iscrizioni a quota 2mila - 1

Placentia Half Marathon: iscrizioni a quota 2mila

A fare da cornice perfetta per la presentazione della 19esima Placentia Half Marathon è stato lo splendido salone del Palazzo della Prefettura. Un momento importantissimo che ha raccolto giornalisti, atleti, esponenti della politica locale, forze...

A fare da cornice perfetta per la presentazione della 19esima Placentia Half Marathon è stato lo splendido salone del Palazzo della Prefettura. Un momento importantissimo che ha raccolto giornalisti, atleti, esponenti della politica locale, forze dell’ordine e tanti addetti ai lavori della maratona, oltre a una settantina di bambini della scuola elementare Vittorino da Feltre.

Lo scopo della manifestazione è raccogliere duemila partecipanti alla mezza maratona, accompagnati da settecento bambini e più di mille adulti che si cimenteranno nella camminata non competitiva delle numerose associazioni che hanno già aderito con grande piacere. Un grande successo di numeri dunque per la Placentia Half Marathon in programma per domenica 4 maggio. Una maratona che dice addio al percorso di quaranto chilometri, la l’intera organizzazione non ha certo scordato che si procederà nel ricordo assoluto di Gianni Cuminetti, president dell’Unicef recentemente scomparso.

«Non c’è bisogno di intitolargli l’evento - ha detto molto commosso l’organizzatore Pietro Perotti - La maratona è nata 20 anni fa grazie a lui e sua deve rimanere». Come ogni anno al via sarà presente anche il Presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi e insieme a lui Paola Demicheli, deputata piacentina che proprio questa mattina ha fatto sapere della sua presenza.

Novità di quest’anno è la Camminata delle Associazioni: "Ha avuto un grandissimo successo - spiega Pietro Perotti, organizzatore dell’evento sportivo insieme ad Alessandro Confalonieri - al momento ci sono 2500 iscritti tra cui 700 bambini”.

Sabato 3, alle ore 17, si terrà la “Camminata per l’Unicef” di 5 e 11 chilometri. Domenica 4 maggio il programma prevede, alle ore 9, la Placentia Handbike Cip Amnil (km 21,097), alle ore 9.30 la Camminata delle Associazioni (km 3), e alle 10 la Placentia Halfmarathon for Unicef (km 21,097).

A margine della conferenza stampa è stata anche presentata l'iniziativa del piacentino Claudio Pelizzeni, che il 4 maggio partirà per fare il giro del mondo con i mezzi pubblici e senza prendere aerei (leggi qui la sua storia).
Christian Basini

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento