Questo sito contribuisce all'audience di

Golf - A Croara i Campionati Nazionali Under 14

È stato presentato, presso la sede Coni di Piacenza, il programma dei Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine che si disputeranno la prossima settimana, dall'8 al 13 di luglio sul percorso di golf del Croara Country Club. Per regolamento vengono...

Golf - A Croara i Campionati Nazionali Under 14 - 1
È stato presentato, presso la sede Coni di Piacenza, il programma dei Campionati Nazionali Pulcini e Pulcine che si disputeranno la prossima settimana, dall'8 al 13 di luglio sul percorso di golf del Croara Country Club. Per regolamento vengono ammessi al torneo i migliori giocatori del ranking giovanile nazionale: 90 ragazzi e 42 ragazze.

I giorni di gara saranno tre per la prova individuale e due per quella a squadre di circolo. È la seconda volta che il circolo piacentino ospita questo evento (la prima fu nel 1995) e la scelta federale ha premiato la candidatura di Croara in considerazioni delle caratteristiche tecniche del percorso che ben si adattano anche a gare giovanili di rilievo.

La prima edizione del torneo maschile e' datata 1967 e fu disputata al golf Club Milano, lo stesso che quest'anno ospiterà in settembre l'Open d'Italia. In campo femminile, invece, la prima edizione fu giocata nel 1980 al Golf Club La Pinetina è da allora i due tornei viaggiano paralleli. Questo campionato e' riconosciuto essere, dagli esperti del settore, un test importante per saggiare la qualità del golf giovanile e sono numerosi i casi di vincitori che hanno segnato, e continuano a segnare, le cronache sportive anche di livello internazionale. Un caso per tutti e' quello di Matteo Manassero, il giovane professionista che ha già regalato emozioni e vittorie di prestigio ai colori azzurri. Fu lui a vincere i Campionati Pulcini del 2006 a Varese.

Anche Piacenza e' presente nell'Albo d'Oro di questa manifestazione, grazie al successo conquistato da Arianna Scaletti nell'edizione 2012 giocata alla Pinetina. Da martedì scenderanno in campo anche quattro giocatori piacentini:

- Amedeo Filippini (2001)

- Riccardo Tosi (2005)

- Federico Vecchiattini (2001)

- Elena Maria Masoero (2001)

"Un evento sportivo che mette chiaramente in risalto l'importante ruolo del settore giovanile anche nel golf, disciplina troppo spesso accreditata solo presso giocatori adulti", ha commentato il Delegato Provinciale Coni, Robert Gionelli.

Per Carlo Masoero, Presidente del Croara Country Club, "Questo evento rappresenta in coronamento dei tanti sforzi che il circolo ha compiuto e continua a compiere per offrire un ambiente curato e organizzato dove praticare il gioco più bello del mondo. Il riconoscimento ottenuto nel designare il nostro circolo ad ospitare la massima manifestazione nazionale under 14 ci proietta nel novero dei primi campi d'Italia e non mancherà di generare importanti ricadute anche sul versante della promozione globale verso questo sport".

L'evento di Croara sarà anche qualcosa di più di un singolo momento sportivo. Sarà anche un modo per far conoscere il nostro territorio alla stampa specializzata, per valorizzare la qualità degli impianti golfistici della provincia e per far apprezzare quanto Piacenza e le sue valli sanno offrire in campo enogastronomico.

In aggiunta agli atleti impegnati nel campionato, tra accompagnatori, tecnici e genitori hanno già confermato la presenza oltre 400 persone. Per loro il circolo di Croara ha predisposto un intenso programma di gite e visite dedicate a far conoscere le eccellenze piacentine.

Conti alla mano, tra alloggi, ristoranti e shopping si stima un indotto superiore ai 250 mila euro per l'intera durata del torneo. Anche questo è un modo concreto per testimoniare l'impatto strategico che il golf ha nella promozione e valorizzazione del territorio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Nibbiano&Valtidone, CastellanaFontana e Bobbiese in vetta

  • Piacenza-Vicenza 2-1: i biancorossi trovano il gol vittoria nel recupero con Della Latta

  • Serie C - Piacenza tutto cuore e grinta: Pergreffi e Della Latta ribaltano il Vicenza

  • Piacenza - Franzini: «Abbiamo vinto da grande squadra». Della Latta: «Risultato frutto del gruppo»

  • Fiorenzuola-Forlì 1-0, i rossoneri strappano una grande vittoria

  • Piacenza - Le pagelle: Della Latta firma un gol da sballo al 92'. Prova monstre di Sestu

Torna su
SportPiacenza è in caricamento