Questo sito contribuisce all'audience di

Alley Oop: spettacolo freestyle all'arena Daturi

Gli sport alternativi danno spettacolo all'Arena Daturi dove, da venerdì pomeriggio e fino a domenica, ci si può divertire ammirando le acrobazie dei freestyle che stanno animando l'edizione...

Alley Oop: spettacolo freestyle all'arena Daturi - 1





Gli sport alternativi danno spettacolo all'Arena Daturi dove, da venerdì pomeriggio e fino a domenica, ci si può divertire ammirando le acrobazie dei freestyle che stanno animando l'edizione 2013 di Alley Oop. Skateboard, freestyle con le Bmx, a mani nude, arrampicate oppure anche sullo snowboard con piste multiple per provare i trick (che altro non sono che delle manovre fatte appunto con lo skate) sulle rampe o sugli half pipe che sono stati messi a disposizione di questi ragazzi. Dopo l'esperienza dello scorso anno Piacenza si candida, proprio attraverso Alley Oop, a diventare un appuntamento fisso di queste discipline da strada che attirano sempre più giovani perché sì, forse si rischia di farsi qualche graffio (come nella maggior parte delle discipline sportive in generale) ma che sono davvero molto divertenti e, soprattutto, estremamente tecniche. I trick con lo skate o le scalate delle rampe con le BMX richiedono anni e anni di esperienza, capitomboli, e molta concentrazione.

L’intero evento è stato organizzato da Anthill Project. «Le caratteristiche fondamentali dell’organizzazione sono l’associazionismo, 140 persone che lavorano e lavoreranno alla tre giorni, e l’innovazione sia per il piano artistico che organizzativo». Oltre alle gare delle diverse discipline, presenti anche laboratori con la dimostrazione di come si “prepara” un’auto oppure come si crea una tavola da surf, e zone per l’esposizione dei materiali per le diverse discipline.

Importante è la componente musicale, con tre zone, “tre bolle musicali” che si danno il cambio per tutto l’arco del festival. Nelle tre zone ci sarà musica diversa: elettronica con dj set; la zona chillout; zona hip hop. «L’obiettivo - ha detto Casaroli - è quello di gettare le basi per tanti giovani che stanno trovando nuovi mestieri, nuove competenza e nuovi campi di lavoro in questi tipi di specialità»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Ministra De Micheli: «A scuola turni dalle 8 alle 20, sui banchi anche la domenica». Salta tutta l'organizzazione dello sport?

  • Como-Piacenza 0-0: buon punto per i biancorossi

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva il pareggio. Belle prove per Ballerini, Heatley e Galazzi

  • Una bella Piacenza supera 3-1 Ravenna, ma si infortuna Grozer che lascia il PalaBanca con le stampelle

  • Piacenza - Lunedì sera posticipo a Como, biancorossi sempre in emergenza. Manzo: «Voglio una reazione»

  • Piacenza - Di Battista traccia il primo bilancio. «Ci serve solo poter lavorare con continuità e serenità»

Torna su
SportPiacenza è in caricamento