Domenica, 19 Settembre 2021
Football americano

Football America - Sabato la finale dell'Italian Bowl, il 7 agosto ci sarà Italia-Francia, semifinale degli Europei

Doppio appuntamento per questo weekend, si parte venerdì alle ore 18.00 per la finale del Campionato di Seconda Divisione (XXVII Silver Bowl), con kick off alle ore 21.00, tra Giaguari Torino e Vipers Modena

Nella splendida cornice della Sala Consiliare del Comune di Piacenza, si è svolta questa mattina la Conferenza Stampa di presentazione degli eventi che, i prossimi 16 e 17 luglio e 7 agosto, andranno in scena allo Stadio Garilli del capoluogo emiliano, ovvero il XXVII Silver Bowl, il XL Italian Bowl e la Semifinale del Campionato Europeo tra Italia e Francia.

I lavori sono stati aperti con i saluti dell’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza, Stefano Cavalli, che ha voluto ringraziare la FIDAF per aver riportato in Città dei grandi eventi legati al football americano che, proprio a Piacenza e grazie alle Pantere Rosa (presenti in sala) ha visto muovere i primi passi in Italia. “Abbiamo accettato con orgoglio l’invito fattoci dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fidaf, consapevole che tutto lo sport e, dunque, tutte le discipline sportive debbano avere la giusta visibilità. Noi tutti ci auguriamo un grosso afflusso di pubblico e sappiamo che sarà una grandissima festa, come sempre accade quando si parla di questo sport. Vi ospitiamo ed aspettiamo con grande orgoglio allo Stadio Garilli”.

Sono seguiti i saluti di Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna: “Siamo felici di poter ospitare in Emilia Romagna e a Piacenza questi eventi legati al football americano, perché sono inseriti in una programmazione che il Presidente Bonaccini ha inteso da anni disporre sulla pratica sportiva, per i valori di cui lo sport è portatore e anche perché lo sport diventa vettore di grande promozione territoriale. Per noi non esistono sport maggiori o minori e siamo dunque felici di poter offrire al football americano una vetrina per le sue finali di Campionato e per la partita Italia vs Francia. Inoltre, l’inserimento di questi eventi in un momento come questo, in cui ci auguriamo di poter finalmente uscire dalla crisi pandemica, genera ulteriore motivo di speranza e di fiducia di aver intrapreso finalmente la strada che porta al pieno recupero di tutte le nostre quotidiane abitudini, inclusa quella di partecipare dal vivo agli eventi sportivi.”

Il Presidente della FIDAF, Leoluca Orlando, ha voluto ringraziato il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e il Dr. Manghi per l’impegno, affatto nuovo, a sostegno del football americano italiano e di tutti gli sport cosiddetti minori. Un grazie sentito anche al Sindaco di Piacenza e all’Assessore Cavalli. “Per noi questo Italian Bowl rappresenta un po’ il simbolo della ripartenza, dopo la lunga pandemia, che ha colpito in maniera particolare gli sport di squadra e di contatto, qual è il football. La partita tra Italia e Francia, il prossimo 7 agosto, rappresenterà un ulteriore motivo per valorizzare la mobilità turistica nel nostro Paese, con lo sport a fare da volano.”

Con Fabio Tortosa, Presidente Vicario della FIDAF e con Angelo Piccolella, Consigliere Federale ed Event Manager, si è poi proseguiti con la presentazione dei 3 eventi in programma, ricordando l’ottima collaborazione con il territorio, attraverso non solo le istituzioni ma anche con Federalberghi (presente con il Presidente Ludovica Cella) e Piacenza Travel (presenti il Presidente Valeria Benaglia e Valentina Zaini). Lo Stadio Garilli aprirà le sue porte al pubblico venerdì 16 luglio a partire dalle ore 18.00 per la finale del Campionato di Seconda Divisione (XXVII Silver Bowl), con kick off alle ore 21.00, tra Giaguari Torino e Vipers Modena. Sabato 17 luglio, la grande festa legata alla finale del Campionato di Prima Divisione, l’Italian Bowl arrivato alla sua storica 40^ edizione, inizierà alle 12.30 con il Tailgate Party, festa in puro stile americano, con accesso libero al ‘Village’ allestito all’interno dello stadio. Alle 17.00 le porte del Garilli si chiuderanno nuovamente per garantire la necessaria sanificazione, per riaprire al pubblico munito di biglietto alle 18.00. Il kick off della partita avverrà alle 21.00. A metà partita, il consueto “Half Time Show”, lo spettacolo che animerà l’intervallo e che vedrà protagonista il pluripremiato gruppo hip hop degli UN-ANIME.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football America - Sabato la finale dell'Italian Bowl, il 7 agosto ci sarà Italia-Francia, semifinale degli Europei

SportPiacenza è in caricamento