Questo sito contribuisce all'audience di

Equitazione - Per la Ghilardi doppio podio agli Italiani

L’equitazione piacentina sale sul podio ai campionati italiani di Doma Classica, disputati all’Equestrian Centre di Arezzo. Quattro i binomi della nostra provincia al via, su un totale di oltre 60 concorrenti che nelle due giornate di gara si sono...

Gaia Ghilardi in azione ad Arezzo
L’equitazione piacentina sale sul podio ai campionati italiani di Doma Classica, disputati all’Equestrian Centre di Arezzo. Quattro i binomi della nostra provincia al via, su un totale di oltre 60 concorrenti che nelle due giornate di gara si sono sfidati nelle tre discipline di lavoro in piano (dressage), precisione (equitation), e velocità (tabella C), con in palio i titoli nelle varie categorie.

Nella prima giornata, dedicata interamente alla specialità del lavoro in piano, l’amazzone piacentina Gaia Ghilardi su Darwin del Menhir ha conquistato il secondo posto nella competizione della categoria élite, preceduta di un soffio solo dal toscano Cristian Meattini, campione europeo 2012. Nella categoria open la carpanetese Sofia Dallavalle su Encanto ha ottenuto il quinto posto, precedendo di due posizioni la pontenurese Simona Cattivelli, anch’ella su Encanto. Fra gli junior, la giovanissima carpanetese Alexia Tizzoni su Michelino si è piazzata in sesta posizione nella categoria avviamento.

La seconda giornata prevedeva la prova di precisione seguita dalla prova di velocità, e con due terzi posti Gaia Ghilardi è risultata terza anche nella classifica finale del campionato ottenuta dalla somma dei punteggi delle tre prove, conquistando così la medaglia di bronzo nella categoria élite vinta da Cristian Meattini. Grazie ai buoni piazzamenti della seconda giornata, Alexia Tizzoni ha conquistato il quinto posto finale nell’avviamento junior, mentre nella categoria open Sofia Dallavalle è risultata settima e Simona Cattivelli ottava.

Le quattro amazzoni piacentine in gara ad Arezzo sono tutte tesserate per la associazione sportiva dilettantistica Il Biancospino, che ha sede a Travazzano di Carpaneto Piacentino e che già aveva ottenuto in maggio due primi posti nella rassegna di Travagliato Cavalli con le rivergaresi Arianna e Susanna Guglielmetti, anch’esse allieve della istruttrice Gaia Ghilardi come Simona Cattivelli, Sofia Dallavalle e Alexia Tizzoni.

«Sono molto contenta per i miei risultati e per quelli delle mie allieve – ha commentato Gaia – per il nostro gruppo è stata la prima partecipazione a un campionato italiano di Doma Classica, quindi per noi era già una grossa soddisfazione essere ad Arezzo per questo evento. Dopo questa performance non posso che essere orgogliosa del mio cavallo e delle mie allieve, continueremo ad impegnarci per cercare di migliorare ancora».
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primi rumors sulla ripartenza del calcio giovanile: si punta al 20 settembre

  • Raduno per la Spes Borgotrebbia che guarda in alto. Il tecnico Leccacorvi: «Obiettivo play off». VIDEO

  • Piacenza a un passo dal centrocampista Losa e dall'attaccante Siani

  • Calciomercato Dilettanti - Colpaccio della Bobbiese che ingaggia Jonathan Aspas

  • Dilettanti - Il Carpaneto ha presentato le pratiche per partecipare al campionato di Eccellenza

  • Dilettanti - Carpaneto: dopo il «no» alla Serie D potrebbe arrivare anche la rinuncia all'Eccellenza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento