rotate-mobile
Coni

Lo sport valtidonese incontra il Coni

La nuova struttura ed i nuovi servizi erogati dal Coni Point Piacenza a favore del mondo dello sport, sono stati presentati alle società valtidonesi nel corso di un incontro svoltosi martedì sera al Centro Culturale di Castel San Giovanni...

La nuova struttura ed i nuovi servizi erogati dal Coni Point Piacenza a favore del mondo dello sport, sono stati presentati alle società valtidonesi nel corso di un incontro svoltosi martedì sera al Centro Culturale di Castel San Giovanni. Promosso dai Comuni di Castel San Giovanni e di Borgonovo - rappresentati dagli assessori allo sport Valentina Stragliati e Ada Guastoni - l’incontro ha permesso al Delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli, di illustrare ai numerosi dirigenti sportivi presenti il lavoro svolto in questo suo primo anno di attività e tutti i nuovi servizi finora attivati.

“Il nostro ufficio di segreteria - ha precisato Gionelli dopo il saluto introduttivo dell’assessore Stragliati - è di nuovo aperto al pubblico ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 13. Da marzo sarà attivato il nuovo sportello gratuito di consulenza legale e fiscale, e già da alcuni mesi possiamo contare su uno speciale finanziamento a tasso zero della Banca di Piacenza appositamente studiato, in questo momento di crisi economica, per aiutare le società sportive ma anche le famiglie a rateizzare senza interessi le quote d’iscrizione per le attività sportive dei propri figli. A marzo inizieranno anche i nostri corsi di formazione, in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport, indirizzati agli insegnanti della scuola primaria, ai tecnici e ai dirigenti sportivi”. L’ultimo servizio, in ordine di tempo, sostenuto dal Coni Point a favore del mondo sportivo piacentino è stato presentato nell’occasione dal dottor Giuseppe Leddi, direttore dell’Unità operativa Ortopedia dell’Ospedale di Castel San Giovanni. Si tratta del nuovo ambulatorio di traumatologia sportiva attivato al nosocomio castellano per iniziativa del dottor Leddi, in accordo con l’Azienda Usl.

“Un servizio - ha precisato il noto ortopedico - a cui le società sportive del comprensorio della Val Tidone potranno inviare i propri atleti infortunati bisognosi di cure, e che oltre ad offrire prestazioni mediche specialistiche permetterà di ridurre drasticamente i tempi d’attesa per le visite e gli eventuali accertamenti diagnostici. Le prestazioni mediche erogate sono coperte dal servizio sanitario e gli eventuali ticket, quando dovuti, saranno soltanto quelli previsti dalle normative”. Il servizio ideato dal dottor Leddi è attivo ogni lunedì dalle ore 13,30 alle 15,30 e per poterne usufruire le società sportive dovranno richiedere una tessera gratuita all’Ospedale di Castel San Giovanni o al reparto di Ortopedia. E sempre in tema di tutela della salute degli sportivi è intervenuto anche il dottor Giorgio Chiaranda, responsabile del Servizio di Medicina dello Sport dell’Azienda Usl. Oltre ad aver illustrato le recenti normative in tema di visite medico-sportive, distinguendo tra attività agonistica ed amatoriale, il dottor Chiaranda ha rivolto un invito ai dirigenti sportivi presenti per cercare di calendarizzare nel miglior modo possibile le prenotazioni delle visite agonistiche erogate dall’Azienda Usl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport valtidonese incontra il Coni

SportPiacenza è in caricamento