rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Coni

Lo sport piacentino in festa per il Galà: tutti i premiati

«Lo sport piacentino è in buona salute, lo testimoniano i tanti protagonisti che ricevono i riconoscimenti in occasione dell’annuale Galà. Ma alle spalle delle eccellenze c’è un movimento vivo, che lavora e si prepara ogni giorno per raggiungere...

«Lo sport piacentino è in buona salute, lo testimoniano i tanti protagonisti che ricevono i riconoscimenti in occasione dell’annuale Galà. Ma alle spalle delle eccellenze c’è un movimento vivo, che lavora e si prepara ogni giorno per raggiungere risultati sempre più importanti». Parola di Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni, che ha sottolineato lo stato di salute del settore durante la consueta festa di fine anno organizzata dal Comitato Olimpico per premiare i migliori atleti del panorama piacentino.
Un gruppo numerosissimo, che ha riempito il Salone Monumentale di Palazzo Gotico per una serata in cui tutto lo sport di casa nostra si è riunito sotto un unico tetto. Una lunga sfilza di premiazioni che ha coinvolto praticamente tutte le discipline affiliate al Coni: dove c’è una manifestazione sportiva di livello Piacenza fa sempre sentire la propria voce.

Dalle Stelle al merito sportivo assegnate del Coni nazionale fino ai premi del comitato provinciale: nessuno è mancato alla festa dello sport che ha chiuso un 2016 ricco di sorrisi aprendo nel contempo anche il percorso verso un nuovo quadriennio olimpico che promette di regalare nuove soddisfazioni al nostro territorio.
Lo sport è sacrificio, allenamenti, sudore, soddisfazione, ma soprattutto permette di vivere tante emozioni. Così a ricevere i riconoscimenti ci sono dirigenti con 70 anni di lavoro alle spalle come Roberto Gentilotti e giovanissimi di belle speranze, campioni ormai affermati come Giacomo Carini, che punta dritto a Tokio 2020, e autori di gesti fondamentali come l’arbitro Filip Acamovic, capace di salvare la vita a un giovane calciatore infortunato praticandogli il massaggio cardiaco.

A impreziosire la serata la presenza di Umberto Suprani, presidente del Coni regionale, di Giorgio Cisini, assessore allo sport del Comune e di Stefano Perrucci, consigliere provinciale delegato allo sport. Proprio Gionelli al termine della cerimonia oltre a ringraziare i rappresentanti dei Comuni di Agazzano, Calendasco, Pontedellolio e San Giorgio, che hanno collaborato con il Coni per l’attività rivolta alle scuole, ha sottolineato l’importante opera svolta dal comitato provinciale con i più giovani. «Questa è la nostra missione - ha spiegato - far conoscere lo sport ai più piccoli e farli divertire attraverso il gioco, permettendo a tutti di praticare le discipline sportive meno note».
Nel corso della serata è stata protagonista anche Sportpiacenza, con il premio Gaetano Cravedi “per l’impegno nel campo del giornalismo sportivo” assegnato a Matteo Marchetti.

Guarda la fotogallery della serata

L’elenco completo dei premiati
Stella di bronzo al merito sportivo

Luigi Pelò
Lorenzo D’Amato
Pietro Zambelloni
Gianni Fermi

Palma di bronzo al merito tecnico
Adalgisio Lovattini

Premio Edgardo Franzanti “Una vita per lo sport”
Roberto Gentilotti

Premio Bruno Polidoro al tecnico sportivo
Tiziano Barboni

Premio Franco Bargazzi all’atleta
Giacomo Carini

Premio Leonardo Garilli alla società
Piacenza Karate Farnesiana

Premio Fair Play Pino Dordoni
Valter Bulla

Premio Ufficiali di gara
Filip Acamovic

Premio Gaetano Cravedi al giornalista
Matteo Marchetti

Premio Prospero Cravedi al fotografo
Claudio Cavalli

Piacenza premia lo sport
Piacenza calcio
Canottieri Nino Bixio (tennis)
Motoclub Trial Fornaroli
Pallavolo Alsenese
Tennis Club Borgotrebbia
Rafting (William Foppiani, Aldo Veneroni, Giorgio Co, Andrea Baldrighi e Cristian Dellavalle)

Vincitori di titoli assoluti italiani, europei o mondiali
Roberta Bonatti
Davide Colla
Gaia Ghilardi
Arianna Scaletti
Tania Molinari
Andrea Lovotti
Andrea Dallavalle
Giacomo Carini
Giuseppe Rossi
Claudio Fanzini
Nicolò Bruschi
Mauro Casalini
Giorgia Bronzini
Marco Aurelio Fontana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport piacentino in festa per il Galà: tutti i premiati

SportPiacenza è in caricamento