menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giornata nazionale dello sport: in centinaia invadono il Facsal che si trasforma in un mini villaggio olimpico. VIDEO

Grande entusiasmo per l'iniziativa ideata dal Coni e giunta all'edizione numero 14

Il Facsal si trasforma in un mini villaggio olimpico: centinaia di bambini, ma anche qualcuno che bambino non lo è più, in pantaloncini e maglietta per provare attività note e altre meno conosciute. La Giornata nazionale dello sport, organizzata dal Coni e giunta all’edizione numero 14, ha raccolto in pochi metri la sintesi delle discipline praticabili sul nostro territorio. Da metà pomeriggio fino a sera società e federazioni hanno messo a disposizione istruttori qualificati e predisposto l’attrezzatura per far provare a tutti, ma proprio a tutti, tantissime attività. Così si potevano vedere papà e figli giocare insieme a pallavolo ma anche provare tiro a segno o sfidarsi sul percorso di atletica.

«Un’iniziativa - sono le parole di Robert Gionelli, delegato provinciale del Coni - resa possibile grazie alla collaborazione delle varie federazioni affiliate e delle società che si sono messe a disposizione per la buona riuscita della manifestazione».

Protagoniste sul Facsal sono state scherma (con il Circolo Pettorelli), scherma giapponese (disciplina della federazione sport chanbara), rugby (Piacenza rugby), calcio (Gotico Garibaldina), tennis, comitato italiano paralimpico, judo (Sakura), pallavolo (Rm volley) basket, tiro a segno nazionale, pattinaggio (Lepis) e due postazioni di atletica leggera gestite dallo staff tecnico del Coni. Nel tardo pomeriggio la Lepis si è esibita in un saggio di pattinaggio con i ragazzi dell’Assofa «mostrando - prosegue Gionelli - i risultati di un progetto di integrazione sportiva per ragazzi disabili», mentre la giornata è terminata alle 21 con l’esibizione sempre di pattinaggio ad opera della Gymnasium.

GUARDA IL VIDEO-RIASSUNTO DELLA GIORNATA DELLO SPORT

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento