rotate-mobile
Coni

Coni - GiocoSport mercoledì 22 maggio al Beltrametti

«Avvicinare i giovani allo sport è un obiettivo importante». Con queste parole il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli, ha espresso chiaramente l’obiettivo di “Giocosport”.La presentazione del progetto è andata in scena questa mattina...

«Avvicinare i giovani allo sport è un obiettivo importante». Con queste parole il delegato provinciale del Coni, Robert Gionelli, ha espresso chiaramente l’obiettivo di “Giocosport”.La presentazione del progetto è andata in scena questa mattina negli spazi del Coni in via Calciati a Piacenza. «Giocosport ormai si avvicina ai vent’anni di vita e l’impegno che ci fissiamo è di portarlo avanti il più possibile». L’evento si svolgerà mercoledì 22 maggio dalla 9 alle 12,30 allo Stadio Comunale “Walter Beltrametti”.
 
«È la festa finale di un progetto realizzato durante l’anno scolastico in numerose scuole primarie della città e della provincia – continua Gionelli -che prevede l’affiancamento alle maestre di insegnanti Isef e laureati in Scienze Motorie durante l’ora di Educazione Fisica per lo svolgimento dell’attività motoria». Un occasione importante per gli studenti, che avranno la possibilità di conoscere e avvicinarsi ad un ventaglio di discipline sportive con un approccio di tipo ludico (perciò non verrà stilata nessun tipo di classifica). Il Comune di Piacenza ancora una volta ha appoggiato l’iniziativa e, tra l’altro, sarà pure sponsor. «Il patrocinio del Comune non poteva mancare – ha detto il vicesindaco Francesco Cacciatore - abbiamo un legame forte con il Coni proprio perché ci teniamo che i giovani si avvicinino al mondo dello sport». 

Protagonisti dell'evento saranno anche gli allievi della scuola di Polizia di Viale Malta. «Siamo contenti di far parte di questo progetto - ha detto Giuseppina Pedicini, Commissario Capo della Scuola di Polizia - saremo presenti allo stadio con un pullman, ovvero una scuola mobile nel quale terremo lezioni di educazione stradale e convivenza civile. I bambini di oggi sono i cittadini di domani». Ha precisato.  Verranno esposte moto e bici della Polizia che catturano sempre l'attenzione di tutti.  Non poteva mancare Progetto Vita che da sempre è vicino allo sport. «Siamo felici di collaborare con il Coni - ha detto Michele Bergonzi - I ragazzi sono molto attivi e concentrati quando si parla di Progetto Vita e questo ci fa piacere».  Ricapitolando saranno 6 le scuole partecipanti: Vittorino da Feltre, Caduti sul Lavoro, Sant'Eufemia, Carella, Giordani, De Gasperi per un totale di 30 classi e 660 ragazzi. 
Christian Basini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni - GiocoSport mercoledì 22 maggio al Beltrametti

SportPiacenza è in caricamento