rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Coni

Lo sport piacentino sotto i riflettori: consegnate le benemerenze del Coni. La FOTOGALLERY

Premiati atleti, tecnici e dirigenti che si sono messi in luce in campo nazionale e internazionale. Il delegato provinciale Gionelli: «Il nostro movimento gode di ottima salute»

Immagine REALAB-2Le eccellenze dello sport piacentino riunite alla Fondazione. Atleti vincitori di campionati nazionali e di titoli continentali e mondiali, tecnici che hanno portato i propri ragazzi alla ribalta, dirigenti che da anni si spendono (quasi sempre come volontari) per consentire alle società di andare avanti pur tra mille difficoltà.

Il Coni finalmente è riuscito a consegnare le benemerenze relative alle stagioni sportive 2019 e 2020, dopo due anni in cui la cerimonia era stata prima rimandata e quindi annullata a causa delle limitazioni dettate dal Covid. Adesso si torna a una parvenza di normalità, con le Medaglie al valore atletico, le Stelle al merito sportivo e le Palme al merito tecnico consegnate fisicamente a chi se le era aggiudicate nelle ultime annate.

Consegna Benemerenze Coni 2022 @sportpiacenza

«Una testimonianza – sono le parole di Robert Gionelli, Delegato provinciale del Coni – che lo sport piacentino gode di ottima salute. E’ un momento che attendiamo da due anni, un segnale importante per tutti quei ragazzi che svolgono sport in un periodo difficile come quello attuale».

Al fianco di Gionelli anche il presidente regionale Andrea Dondi, che ha evidenziato alcune criticità del sistema attuale. «Guardavo ieri la storica vittoria dell’Italia Under 20 di rugby contro l’Inghilterra, in mischia spingevano come matti. Anche noi proviamo a spingere, ma ci troviamo spesso contro un muro invalicabile come quello burocratico. Invece di concentrarci sull’attività di giovani e anziani pensiamo solo a dividere la torta in quattro trovandoci invischiati in troppi problemi».

A conferma della vicinanza del Comune di Piacenza a tutto il mondo sportivo, la presenza fra il pubblico del sindaco Patrizia Barbieri e dell’assessore allo sport Stefano Cavalli. «Siete una risorsa – ha spiegato la Barbieri – e se in questo periodo lo sport non si è fermato è stato anche grazie al lavoro importantissimo svolto dal Coni».

A sottolineare l’importanza dell’attività anche il padrone di casa Roberto Reggi, presidente della Fondazione. «Crediamo che lo sport sia un modo per rappresentare al meglio la comunità: gli atleti, i tecnici e i dirigenti premiati rappresentano un modello di riferimento per tutti i giovani. A breve presenteremo un progetto per il diritto alla mobilità fisica nelle scuole primarie, da sviluppare con il supporto di professionisti del settore».

L'elenco completo dei premiati

MEDAGLIA D’ORO AL VALORE ATLETICO

Davide Colla (Campione mondiale di kickboxing - Point fight - 69 kg)

Claudio Fanzini (Campione mondiale motonautica cl. O/250 - O/350)

MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE ATLETICO

Massimiliano Cremona (2° class. Campionato mondiale motonautica cl. O/350)

Simone Cremona (campione europeo Padel a squadre)

Marco Malaspina (campione europeo motonautica cl. O/125 - F. 125)

MEDAGLIA DI BRONZO AL VALORE ATLETICO

Luca Finotti (Campione italiano motonautica cl. Osy 400)

Angelo De Pascalis (3° class. Campionato mondiale pesca sportiva - Feeder)

Roberta Bonatti (3° class. Campionato europeo pugilato - cat. 48 kg. Dilettanti)

Matteo Luccardi (campione italiano di rugby)

Edoardo Scotti (6° class. Campionato mondiale atletica staffetta 4 x 400 M.)

STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

Barbara Bergonzi (Delegata provinciale Federazione Motociclistica Italiana)

Domenico Bignami (Comitato Enduro - Federazione Motociclistica Italiana)

Ezio Cremona (Vicepresidente Federazione italiana Motonautica)

Motonautica San Nazzaro (ASD - motonautica)

PALMA DI BRONZO AL MERITO TECNICO

Alain Vergari (Maestro di golf - Croara Country Club) già consegnata

Passaro Adriano (Allenatore kick boxing)

Enrico Nicolini (Maestro di scherma - consegna al Coni di Milano)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport piacentino sotto i riflettori: consegnate le benemerenze del Coni. La FOTOGALLERY

SportPiacenza è in caricamento