rotate-mobile
Coni

Alessandro Cremona atleta piacentino dell'anno

Raccogliendo l’eredità dell’ormai archiviato Comitato Provinciale del Coni, il neonato Coni Point Piacenza ha assegnato i premi annuali ad atleti, tecnici, dirigenti, società ed arbitri piacentini che si sono particolarmente distinti nel corso...

Raccogliendo l’eredità dell’ormai archiviato Comitato Provinciale del Coni, il neonato Coni Point Piacenza ha assegnato i premi annuali ad atleti, tecnici, dirigenti, società ed arbitri piacentini che si sono particolarmente distinti nel corso dell’ultima stagione sportiva.
Il premio all’atleta dell’anno, intitolato al compianto Franco Bargazzi, indimenticato presidente del Comitato Olimpico piacentino, è stato assegnato ad Alessandro Cremona, veterano della motonautica internazionale che nel 2013 si è messo in luce conquistando il titolo di Campione Europeo della classe O 350.

Il premio “Edgardo Franzanti – Una vita per lo sport”, assegnato al dirigente sportivo che si è distinto per il suo prolungato, volontario e disinteressato impegno a favore dello sport, è stato assegnato quest’anno a Franco Piccoli, storico presidente del Tiro a Segno di cui ha da poco passato il testimone a Giancarlo Pizzasegola diventandone presidente onorario. Piccoli si è distinto anche come attivo e concreto collaboratore del Coni nell’ambito delle tante iniziative di promozione sportiva organizzate sul territorio.

Il premio “Bruno Polidoro”, attribuito al tecnico dell’anno, è stato assegnato a Federico Marzolini, insegnante di Educazione fisica ma soprattutto direttore del Centro di formazione della Scuola Calcio Inter realizzata con i colori del San Giuseppe Calcio. L’esperienza maturata negli anni ha permesso a Marzolini di diventare responsabile di questa struttura per tutta l’Emilia Romagna.

Il premio “Leonardo Garilli”, attribuito alla Società sportiva che si è particolarmente distinta per l’attività a livello giovanile, è stato assegnato all’ASD Atletica Cinque Cerchi, giovane realtà piacentina che nello spazio di pochi anni ha saputo mettersi in luce, al di là degli ottimi risultati agonistici conquistati, proprio per l’attenzione riservata al vivaio.

Il premio “Fair Play – Pino Dordoni” è stato assegnato per il 2013 a Pietro Perotti e ad Alessandro Confalonieri, anime ed infaticabili organizzatori della Placentia Marathon for Unicef, straordinario evento agonistico in grado di coniugare alla perfezione, ormai da diciannove anni, sport e solidarietà.

Il premio “Ufficiali di gara” è stato assegnato dal Coni Point Piacenza a Gianpiero Gregori, componente della Commissione arbitri interregionale di calcio, ex presidente regionale dell’Aia con all’attivo tre stagioni in veste di direttore di gara in Serie C ma anche cinque stagioni come assistente di linea in Serie A.

Gli annuali premi del Coni Point Piacenza verranno consegnati nel corso del Gran Galà dello Sport Piacentino che, grazie alla collaborazione della Banca di Piacenza, si svolgerà sabato 14
dicembre dalle ore 16 nel Salone dei depositanti di Palazzo Galli, in via Mazzini 14. Nella stessa occasione verranno anche consegnati i riconoscimenti “Piacenza premia lo sport” agli atleti e alle società sportive piacentine che nel corso dell’ultima stagione agonistica hanno raggiunto risultati assoluti in campo nazionale, continentale e mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Cremona atleta piacentino dell'anno

SportPiacenza è in caricamento