rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ciclismo

Si alza il sipario sul 2023 del VO2 Team Pink: ci si concentra sulle Donne Juniores

Con il tradizionale ritiro di Riotorto è scattata la stagione della formazione piacentina, 14 le ragazze pronte a salire in sella

LA SQUADRA - Quattordici le atlete classe 2005 e 2006 che saranno seguite dallo staff confermato in blocco e guidato dai direttori sportivi Stefano Peiretti e Vittorio Affaticati. Dalla formazione femminile Junior 2022 sono state confermate cinque ragazze, tutte classe 2005 e dunque al secondo anno in categoria: la faentina Valentina Zanzi (campionessa d'Europa nel Team Mixed Relay e nell'Inseguimento a squadre), la piemontese Vittoria Grassi (anche lei medaglia d'oro continentale nel quartetto), la bergamasca Camilla Locatelli (tricolore sempre nell'Inseguimento a squadre), la parmense Sara Guidetti e la casalasca Rebecca Vezzosi, che si dedicherà esclusivamente alla pista.
Nove, invece, saranno le atlete classe 2006 che affronteranno con il VO2 Team Pink il passaggio dalla categoria Allieve; tre sono volti noti, essendo già state "panterine": si tratta dalla parmense Emma Del Bono e delle reggiane Linda Ferrari e Giorgia Tagliavini. Le new entry, invece, sono la piemontese Anita Baima, la veneta Asia Sgaravato, l'alessandrina Marisol Dalla Pietà, la laziale Eleonora La Bella, la toscana Letizia Tasciotti e l'abruzzese Francesca Sorgi.
"E' stata allestita - le parole dei direttori sportivi Stefano Peiretti e Vittorio Affaticati - una rosa che ha varietà e presenza su vari terreni, con velociste, scalatrici e passiste, mentre nella scorsa stagione avevamo una squadra che era più improntata alla velocità. Gareggeremo su strada e su pista, partecipando anche ad alcune gare all'estero.  Una rosa così ampia da un lato è sicuramente impegnativa anche perché tutte le ragazze vanno seguite anche singolarmente, ma dall'altro ci garantirà più opportunità in corsa. La preparazione è iniziata nei primi giorni di dicembre e ora proseguiremo in vista del debutto, previsto nella corsa di casa il 12 marzo a Gossolengo".

La rosa 2023 del VO2 Team Pink (Donne Juniores)
Anita Baima (2006, dalla Cicli Fiorin)
Marisol Dalla Pietà (2006, dal Cadeo Carpaneto)
Emma Del Bono (2006, dal Ciclismo giovanile VO2 Team Pink)
Linda Ferrari (2006, dal Ciclismo giovanile VO2 Team Pink)
Vittoria Grassi (2005, confermata)
Sara Guidetti (2005, confermata)
Eleonora La Bella (2006, da Il Pirata Sama Ricambi Vangi)
Camilla Locatelli (2005, confermata)
Asia Sgaravato (2006, dal Cycling Team Petrucci)
Francesca Sorgi (2006, dal Gb Team Pool Cantù)
Giorgia Tagliavini (2006, dal Ciclismo giovanile VO2 Team Pink)
Letizia Tasciotti (2006, da Ciclistica San Miniato Santa Croce)
Valentina Zanzi (2005, confermata)

Rebecca Vezzosi (2005, confermata).

Direttori sportivi: Stefano Peiretti, Vittorio Affaticati
Meccanici: Alberto Peiretti, Andrea Massari
Dirigente accompagnatore: Daniela Veneziani
Team Manager: Stefano Solari
Presidente: Gian Luca Andrina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si alza il sipario sul 2023 del VO2 Team Pink: ci si concentra sulle Donne Juniores

SportPiacenza è in caricamento