rotate-mobile
Ciclismo

Tour de France - Ufficializzato il percorso cittadino. Passerella da viale Malta, a San Nicolò il km0

Partendo da viale Malta il gruppo percorrerà via Venturini, poi Stradone Farnese, via Giordani, piazza San’Antonino, via Sant’Antonino, piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, viale Risorgimento, costeggiando le mura farnesiane fino a Barriera Torino. Qui la gara sarà congelata, il via ufficiale sul ponte del Trebbia

E’ stato ufficializzato nelle ultime ore il percorso cittadino del Tour de France che il prossimo primo luglio affronterà la terza tappa: Piacenza-Torino. Partendo da viale Malta il gruppo percorrerà via Venturini (in senso contrario), poi Stradone Farnese, via Giordani, piazza San’Antonino, via Sant’Antonino per poi accedere a piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, viale Risorgimento, costeggiando le mura farnesiane fino a Barriera Torino. Da qui si proseguirà lungo la via Emilia in direzione del ponte Trebbia di San Nicolò dove inizierà ufficialmente la gara con il Km0, tutto il percorso cittadino, infatti, sarà congelato in una sorta di passerella dove dal gruppo non potranno staccarsi ciclisti. «Con i ciclisti che percorreranno la città a velocità da crociera – precisa il sindaco Katia Tarasconi – le televisioni avranno la possibilità di far vedere le bellezze della città. Il Tour passerà nelle vie più significative di Piacenza». Da San Nicolò quindi sarà gara vera, via verso Castelsangiovanni per poi andare in direzione Torino.

La carovana verrà ospitata tra il parcheggio di viale Malta (dietro la questura) e l’area del Facsal e del Cheope. Il sindaco Katia Tarasconi fa inoltre sapere che la carovana della corsa arriverà in città domenica 30 giugno alle 17. «I provvedimenti al traffico scatteranno già dalla mezzanotte di sabato 29 giugno, informeremo bene sulle disposizioni e le zone inibite al transito e al parcheggio». Tutto questo sotto il profilo logistico, mentre su quello della promozione dell’evento - unico nella storia - le iniziative cominciano a moltiplicarsi con la città che sarà tinta di giallo Tour.

tour-de-france-percorso-citta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour de France - Ufficializzato il percorso cittadino. Passerella da viale Malta, a San Nicolò il km0

SportPiacenza è in caricamento