menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piacenza scalda i motori per il Giro d'Italia. Martedì da Piazza Cavalli la partenza della 4a tappa

La carovana Rosa arriverà in serata, attese oltre 1500 persone. Partenza domani mattina alle 12.05 dal salotto buono della città, riscaldamento dalle 11 sul Facsal e Corso Vittorio Emanuele. Poi la via Emilia Parmense con arrivo a Sestola. Oggi due iniziative collaterali alla Banca di Piacenza

Piacenza scalda i motori in vista della quarta tappa del Giro d’Italia 2021 che prenderà il via martedì 11 maggio dalla nostra città e si concluderà a Sestola (pianeggiante la prima metà, finale mosso che può regalare qualche sorpresa perché l’arrivo a Sestola è in salita e il dislivello complessivo della tappa è di 2800 metri).
Subito le informazioni che interessano al pubblico, ovviamente ricordando l’appello delle autorità piacentine nel rispettare le regole anti covid contro gli assembramenti.

Schermata 2021-05-10 alle 09.02.59_xl

I ciclisti arriveranno in serata a Piacenza dopo la tappa odierna (Biella-Canale). Martedì mattina il riscaldamento avverrà lungo il Facsal e poi via su Corso Vittorio Emanuele dove alle 12.05 (circa) ci sarà lo start (187 km). Il gruppo imboccherà Piazza Cavour, viale Risorgimento, passaggio davanti alla stazione e via verso viale Sant’Ambrogio, via la Primogenita, Piazzale Roma, svolta a sinistra per imboccare via Colombo e poi sempre dritto per la via Emilia Parmense. Dopodiché, sempre sulla via Emilia Parmense, passaggio a Pontenure, Roveleto di Cadeo, Fiorenzuola d’Arda per arrivare in territorio parmense a Fidenza. Da lì si proseguirà per Parma, Traversetolo, San Polo d’Enza verso Sestola. Salite al Castello di Carpineti (780m), Montemolino (933) e il finale a Colle Passerino (1052) a 2km dall’arrivo.

Sestola4_270421

Tornando a Piacenza. Fin dal primo mattino in Piazza Cavalli sarà allestita l’area di partenza con hospitality, studio tv, podio firma, compound tv e ovviamente lo start. Il villaggio commerciale sarà in Piazza Duomo, mentre Facsal e Corso ospiteranno l’area di riscaldamento.

Clicca qui per leggere tutte le modifiche alla viabilità

TUTTE LE INIZIATIVE COLLATERALI DI LUNEDI’

“Dall’olimpionico Attilio Pavesi all’iridata Giorgia Bronzini”, lunedì a Palazzo Galli l’incontro-conversazione sui campioni del ciclismo piacentino

Si terrà lunedì 10 maggio, con inizio alle ore 18, a Palazzo Galli della Banca di Piacenza in via Giuseppe Mazzini 14, l’incontro «Dall’olimpionico Attilio Pavesi all’iridata Giorgia Bronzini – Conversazione sui campioni del ciclismo piacentino», a cura del giornalista Graziano Zilli, con i saluti introduttivi dell’assessore allo Sport Stefano Cavalli e del delegato provinciale Coni Robert Gionelli. L’evento, organizzato dal Comune di Piacenza e dal Coni Point Piacenza, rientra tra le iniziative collaterali alla 4^ tappa del Giro d’Italia 2021 che prenderà il via da Piacenza martedì 11 maggio. Visto il particolare periodo di emergenza sanitaria, per partecipare all’incontro sarà necessaria la prenotazione, da inviare all’indirizzo email segreteria.cavalli@comune.piacenza.it.

Concorso per le scuole dedicato al Giro d'Italia, lunedì alle 16.30 le premiazioni a Palazzo Galli

Si terranno lunedì 10 maggio alle 16.30, presso la sala Panini di Palazzo Galli, grazie alla collaborazione della Banca di Piacenza, le premiazioni del concorso “Piacenza, la bici e la maglia rosa”, rivolto alle scuole primarie per la realizzazione di un disegno e alle secondarie di primo grado per la sezione “Racconto”, cimentandosi in un testo sul Giro d'Italia, i valori dello sport e le caratteristiche degli atleti.
Trai numerosi elaborati pervenuti, la Commissione composta dai membri del Tavolo tecnico per lo Sport del Comune di Piacenza ha infatti selezionato i vincitori. Nell'occasione, ad applaudirli, saranno presenti anche l'assessore allo Sport Stefano Cavalli e il delegato provinciale Coni Robert Gionelli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SportPiacenza è in caricamento