rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ciclismo

L' incredibile ora è ufficiale: tappa Piacenza-Torino per il Tour de France 2024

“La presentazione ufficiale della cosiddetta 'Grand depart' 2024 si è tenuta oggi a Palazzo Vecchio, con il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme". Da Piacenza partirà la terza tappa

Da oggi è anche ufficiale. La notizia che aveva ribaltato Piacenza in estate è stata confermata nel corso del pomeriggio durante la presentazione ufficiale: il Tour de France 2024 partirà con la terza tappa da Piacenza.
“La presentazione ufficiale della cosiddetta 'Grand depart' 2024 si è tenuta oggi a Palazzo Vecchio, con il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, e il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme. Il Tour de France non è mai partito dall'Italia in 120 anni, ed era una specie di anomalia, di incongruenza", ha detto Prudhomme, citando i vincitori italiani della corsa, da Bottecchia a Nibali” scrive l’Ansa.
Più precisamente l’edizione 2024 partirà con le tre tappe iniziali dall’Italia: Firenze-Rimini, poi Cesenatico-Bologna e infine Piacenza-Torino prima di far ritorno in Francia. Questa sarà un’occasione monumentale per la nostra città, per mettere in mostra le nostre eccellenze e il nostro territorio perché, a scanso di equivoci, il Tour non è solo l’evento ciclistico più importante dell’anno ma, numeri alla mano, è anche tra gli eventi sportivi più seguiti del pianeta. Stiamo parlando di milioni e milioni di spettatori davanti al televisore, roba da Superbowl, finale di Champions o giù di lì.
Uno spot turistico pazzesco in cui Piacenza dovrà dimostrare di saper dare il meglio. Parliamo di oltre 2mila giornalisti accreditati da tutto il mondo, un centinaio di agenzie fotografiche, quasi un migliaio di media e centinaia e centinaia, se non migliaia, di persone che si spostano ogni giorno. Una vetrina che non esitiamo a dire essere la più importante della nostra città da almeno 30 anni, pari solo al Piacenza in Serie A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L' incredibile ora è ufficiale: tappa Piacenza-Torino per il Tour de France 2024

SportPiacenza è in caricamento