rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ciclismo

Mountain bike - A Monticelli trionfa Pasquali

Domenica è iniziata la stagione ciclistica dell’Acsi Piacenza. Un inizio di stagione positivo con la 6° Edizione del Giro dell’Isola di mountain bike a Monticelli d’Ongina. Un centinaio di partenti e alla fine tutti soddisfatti: organizzatori...

Domenica è iniziata la stagione ciclistica dell’Acsi Piacenza. Un inizio di stagione positivo con la 6° Edizione del Giro dell’Isola di mountain bike a Monticelli d’Ongina. Un centinaio di partenti e alla fine tutti soddisfatti: organizzatori, partecipanti, spettatori naturalmente Marco Cotti, presidente provinciale Acsi, intervenuto alla manifestazione per sovraintendere ai lavori in modo che tutto procedesse al meglio. L’evento, nato da una iniziativa della locale Societa Polisportiva Scricciolo GH, quest’anno è stato fortemente voluta anche da Andrea Pavesi (Team Perini Bike Carpaneto) e Stefano Rigoni (Autoberetta di Pontenure) che hanno messo tutta la loro energia e il loro impegno. Al via, soprattutto atleti piacentini (in rappresentanza dei team Perini Bike, Lugagnano Off Road, Orsi Bike, Raschiani, VO2 e Autoberetta, per citare alcune le squadre più numerose), ma sono giunti anche bikers provenienti dalle vicine province di Lodi, Cremona, Pavia, oltre a una decina di portacolori del team Cicli Pederzolli di Riva del Garda (Trento). Il percorso (disegnato da Rigoni) si snodava nelle adiacenze della sede della Società Canottieri Ongina, tecnico ma non pericoloso, con continui rilanci, curve e saliscendi su argine e carraie del Po. Un circuito di 5 chilometri da ripetere cinque volte, che ha costretto gli atleti a spingere sui pedali tutta la gara.

La partenza della gara è avvenuto alle ore 10 ed ha subito  preso la testa della corsa il campione italiano Fabio Pasquali (Valnure Raschiani), che prende velocemente il largo con il passare dei giri e taglia il traguardo solitario dopo 26 chilometri (foto), con un tempo di 57’55”, infliggendo un distacco di quasi 2 minuti a Calvi. A seguire, i vari Fugazza, Lombardi, Perazzoli, Dedè, Valcareggi, Omodei, Campoli e Corsini. In campo femminile, il successo è andato a Barbara Zagnoni (Orsi Bike).

Alla premiazione ha presenziato il neo-presidente della Società Canottieri Ongina, Sergio Montanari, coadiuvato dalla madrina della manifestazione Sara Pavesi.
 
CLASSIFICHE
DONNE: 1. Zagnoni
DEBUTTANTI: 1. Bertamini; 2. Mantovani:
CADETTI/JUNIORES: 1. Pederzoni; 2. Bonomini; 3. Delle Donne; 4. Pederzolli; 5. Pederzolli A.; 6. Varani
SENIORES: 1. Pasquali; 2. Calvi; 3. Fugazza; 4. Campoli; 5. Ghisoni; 6. Barbieri
VETERANI: 1. Dedè; 2. Valcarenghi, 3. Corsini; 4. Zuccolini; 5. Beoni; 6. Gentilini
GENTLEMEN: 1. Lombardi; 2. Perazzoli; 3. Omodei; 4. Orsi; 5. Rigoni; 6. Costa
SUPERGENTLEMAN A-B: 1. Carelli; 2. Scotti; 3. Avanzi; 4. Tansini; 5. Belloni; 6. Vezzulli
 
CAMPIONI PROVINCIALI D’INVERNO MTB
DONNE: Zagnoni (Orsi Bike);
CADETTI/JUNIORES: Guardiani (Raschiani Valnure)
SENIORES: Barbieri (Team Perini Bike)
VETERANI: Beoni (Team Perini Bike)
GENTLEMEN: Perazzoli (Team Perini Bike)
SUPERGENTLEMAN A-B: Scotti (Orsi bike)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mountain bike - A Monticelli trionfa Pasquali

SportPiacenza è in caricamento