Mercoledì, 22 Settembre 2021
Ciclismo

Giro d'Italia - Tutte le iniziative collaterali alla tappa di Piacenza. Le slide sulla viabilità cittadina l'11 maggio

Lunedì 10 a Palazzo Galli della Banca di Piacenza, l'incontro “Dall’olimpionico Attilio Pavesi all’iridata Giorgia Bronzini”. Conversazione sui campioni del ciclismo piacentino. Il contest per le vetrine dei negozi, le slide su come cambia la viabilità

E’ tutto pronto per la partenza della tappa dell’11 maggio del Giro d’Italia 2021 da Piacenza. Le principali iniziative a partire da lunedì. In allegato a fondo pagina anche i pdf con le modifiche della raccolta rifiuti e le slide delle strade interessate alle limitazioni e il programma della partenza.

INIZIATIVA BANCA DI PIACENZA

Lunedì 10 maggio ore 18 Palazzo Galli della Banca di Piacenza, via Mazzini 14.
“Dall’olimpionico Attilio Pavesi all’iridata Giorgia Bronzini”. Conversazione sui campioni del ciclismo piacentino.
A cura di Graziano Zilli (giornalista Sportpiacenza) con i saluti introduttivi dell’assessore Stefano Cavalli e del delegato Coni, Robert Gionelli.

CONTEST CREATIVO

In occasione del Giro d’Italia a Piacenza allestisci la tua vetrina a tema “Giro d’Italia e vinci la Maglia Rosa.

Sono invitati a partecipare gli esercenti di attività commerciali, artigianali e pubblici esercizi della città di Piacenza allestendo le vetrine o predisponendo menu sul tema «Giro d’Italia».
Gli esercenti potranno partecipare all’iniziativa inviando (su WhatsApp al 342 5581788 o per mail a giroinvetrina@gmail.com) entro il 10 maggio almeno due foto della loro vetrina allestita o del menu a tema «Giro d’Italia», indicando il nome dell'attività, l'indirizzo e i contatti (telefono/mail/social).
Le foto saranno pubblicate sulla pagina Facebook e Instagram «Vita in centro a Piacenza» dall’11 maggio al 25 maggio.
Sulla base delle interazioni (like, commenti, condivisioni) ottenute dai post verranno scelte le quattro «vetrine» più belle e tra queste il vincitore.
Ai titolari delle «vetrine» più belle verrà consegnata una maglia delle classifiche (generale, a punti, gran premio della montagna, miglior giovane under 26) e prodotti alimentari. Al titolare della vetrina più bella sarà consegnata la maglia rosa.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della tappa Piacenza – Sestola del Giro d'Italia, si renderanno necessarie le seguenti limitazioni al traffico sul territorio urbano.

Dalle ore 10 di domenica 9 maggio alle 18 di martedì 11, divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata nel tratto di via Scalabrini tra piazza S. Antonino e via Pace. Contestualmente, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di circolazione in piazza Cavalli, piazza Mercanti, piazzetta Grida, via Pace, piazza Duomo, chiostri e chiostrini del Duomo, nell'area del parcheggio Cheope in via IV Novembre e nel lato Sud del parcheggio di viale Malta. In tutte le vie afferenti alle strade e piazze sopraccitate, potranno circolare unicamente i residenti, in via eccezionale in entrambi i sensi di marcia anche laddove abitualmente vige il senso unico.

Dalle ore 2 del mattino di martedì 11 maggio, alle 18 della stessa giornata, divieto di sosta con rimozione forzata sul lato est di piazzale Genova, in corso Vittorio Emanuele, largo Battisti, via Cavour, via Risorgimento, lungo il lato Sud di piazzale Milano, sul lato Sud di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via X Giugno nonché – su entrambi i lati della carreggiata – nel tratto tra via X Giugno e piazzale Marconi, in piazzale Marconi, via La Primogenita, piazzale Roma, via Colombo, via Emilia Parmense, via Alberici e nell'area di parcheggio dello stadio Garilli (sul lato Est, verso via Gorra), dove sarà consentita unicamente la sosta dei mezzi di trasporto pubblico locale così come nel tratto di viale Patrioti tra piazzale Libertà e via IV Novembre.

Sempre dalle ore 2 alle 18 di martedì 11 maggio, divieto di circolazione nel tratto di via Giordani tra il Pubblico Passeggio e Stradone Farnese (ad eccezione dei residenti), lungo il lato Est di piazzale Genova, in corso Vittorio Emanuele e largo Battisti. In tutte le vie afferenti alle strade e piazze sopraccitate, potranno circolare unicamente i residenti, in via eccezionale in entrambi i sensi di marcia anche laddove abitualmente vige il senso unico.

Dalle 9.30 di martedì 11, sino al termine della manifestazione, l'istituzione del divieto di circolazione in via Cavour, via Risorgimento, lungo il lato Sud di piazzale Milano, sul lato Sud di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via X Giugno nonché – su entrambi i lati della carreggiata – nel tratto tra via X Giugno e piazzale Marconi, in piazzale Marconi, via La Primogenita, piazzale Roma, via Colombo, via Emilia Parmense, via Gottifredi (tangenziale di Montale) e di nuovo lungo via Emilia Parmense. Anche in questo caso, in tutte le strade afferenti al percorso, potranno transitare i soli residenti, in entrambi i sensi di marcia anche nelle vie a senso unico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia - Tutte le iniziative collaterali alla tappa di Piacenza. Le slide sulla viabilità cittadina l'11 maggio

SportPiacenza è in caricamento