Martedì, 21 Settembre 2021
Ciclismo

Giro d'Italia - Piacenza in fibrillazione per una giornata che manca da 15 anni. Filippo Ganna ancora in rosa

Martedì da Piazza Cavalli la partenza della 4a tappa, Piacenza-Sestola, con il primo degli otto arrivi in salita.

Filippo Ganna (foto www.giroditalia.it))

Si scalda la città per il Giro d’Italia. I primi pullman delle squadre sono già arrivati in mattinata, altri alla spicciolata in serata per una storia che si rinnova da oltre un secolo. I commercianti hanno accolto positivamente la partenza della 4a tappa (Piacenza-Setola) di martedì 11 maggio. Le vetrine sono già allestite e ora non rimane che attendere la mattina di domani, anche se è prevista pioggia abbondante una tappa del Giro val bene una doccia. Tutti in strada nel rispetto delle norme anti assembramento.
Si partirà da Piazza Cavalli alle ore 12.05 (riscaldamento sul Facsal, villaggio commerciale in Piazza Duomo), poi via Cavour, viale Sant’Ambrogio, viale Primogenita, via Colombo tutte di passerella, il Km 0, cioè la partenza ufficiale, sulla via Emilia Parmense.
A vestire la maglia Rosa in Piazza Cavalli sarà ancora Filippo Ganna, la tappa di oggi (Biella-Canale 190 km) l’ha vinta l’olandese Taco Van der Hoorn con una bellissima impresa, fuga infinita in otto ma rimane solo lui dopo i Gpm nel finale, rimonta pazzesca del gruppo a cui rimane in canna l’ultimo chilometro, Van der Hoorn non molla e chiude cento metri avanti rispetto a tutti. A bocca asciutta Sagan.

E ora la Piacenza-Sestola, 4a tappa (187 km) che muoverà senz’altro la classifica perché il primo degli otto arrivi in salita, fino a Parma siamo alla classica “tavolo da biliardo”, poi diventa interessante con due Gpm oltre al 10%. Nel finale c’è il Colle Passerino che termina a 2 km dall’arrivo, la carreggiata si restringe notevolmente e ci saranno pendenze per lunghi tratti oltre il 10% con punte del 13-14% che spaccano le gambe. A 2 km dall’arrivo la strada scende per 800 metri per poi riprendere a salire. Da 750 m all’arrivo fino ai 250 m il fondo è in pavé. Attenzione al meteo, martedì è messa pioggia forte.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia - Piacenza in fibrillazione per una giornata che manca da 15 anni. Filippo Ganna ancora in rosa

SportPiacenza è in caricamento