rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ciclismo

Al Vittoria Park di Brembate nuovo podio per Giorgia Sardi nel ciclocross

Fra i portacolori del Gagabike da segnalare anche il decimo posto di Eva Ponzini e Thomas Crovetti. Il prossimo fine settimana spazio ai Campionati Italiani individuali e a quelli di Staffetta

Spettacolare partecipazione per le ruote piacentine del Gagabike Team alla prova di ciclocross del Vittoria Park di Brembate in provincia di Bergamo. Percorso inedito, ispirato ai tracciati del Nord Europa, lungo oltre 3 km, con dune sabbiose, ghiaia, rampe in legno, lunghi tratti in pavè e tanto, tanto, tanto fango. 

E in questo contesto belle prove dei giovani biker piacentini. Su tutti ancora una volta Giorgia Sardi capace di tornare dalla trasferta bergamasca con un luccicante bronzo conquistato nella prova per Esordienti 2° anno. Partita in testa, ha condotto la gara per il primo giro, per poi cedere il passo alla campionessa italiana in carica Beatrice Maifrè e a Eva Ghilotti. Con il terzo posto finale la piacentina si candida a un ruolo da protagonista anche nel prossimo weekend a Castelletto di Serravalle, dove andrà in scena la prova più attesa della stagione, il Campionato Italiano Giovanile di Ciclocross. Sempre nella gara per Esordienti in gara anche Margherita Zanardi e Bianca Santoni, con la prima capace di chiudere in 12° posizione mentre la seconda è stata costretta al ritiro per problemi meccanici.

Stessi problemi di cui sono stati vittime anche il fratello Giacomo e Leonardo Albasi, ritiratisi nella prova per Allievi 2° anno, dove invece è stato autore di una buona gara Marco Soprani, 16° al traguardo, con il compagno Daniele Stanghellini, buon 32° finale. Bene al femminile Eva Ponzini, capace di strappare l’altra top ten di giornata: con una prova molto caparbia ha chiuso la propria gara al 10° posto. Tanta sfortuna per gli Esordienti 1° anno, con Camilla Davoli partita in testa ma subito costretta al ritiro per noie meccaniche e per Tommy Poggi, il quale fermandosi più volte in gara per togliere il fango dalla bici si è dovuto accontentare della 21° piazza finale. Bene invece Diego Leoni, che con una condotta di gara costante è riuscito a chiudere in 13° posizione.

Nella prova maschile per Esordienti 2° anno si sono ben comportati Marco Patrash, 22°, e Andrea Fasciana, molto bravo al debutto in specialità a cogliere la 25° piazza. Infine tra gli Allievi del 1° anno grande prova di Giacomo Gullì, che con una superba prova in rimonta, è risalito dalla 35° posizione, dove era precipitato per problemi causati dal fango, sino alla 16° piazza finale. Prove di sostanza anche per Pippo Becchi, 23°, e Gaga Peveri, 33° al traguardo. In precedenza si erano svolte le prove riservate ad élite e junior e in quest’ultima serie si è messo in luce Thomas Crovetti, autore grazie al 10° posto dell’altra top ten di giornata per il team piacentino.

Ora riflettori accesi su Castelletto di Serravalle, nelle colline bolognesi, dove nel prossimo fine settimana andranno in scena i Campionati Italiani individuali e quelli di Staffetta (Team Relay). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Vittoria Park di Brembate nuovo podio per Giorgia Sardi nel ciclocross

SportPiacenza è in caricamento