rotate-mobile
Ciclismo

Giorgia Bronzini cambia casacca: correrà per la Cylance Pro Cycling

La piacentina lascia la Wiggle-High5 dopo cinque stagioni e si trasferisce alla società che ha il proprio quartier generale in California

Dal neroarancio al neroverde, ora è ufficiale: Giorgia Bronzini nel 2018 correrà con i colori della Cylance Pro Cycling, formazione statunitense del World Tour femminile col quartier generale in California. Era stata la stessa 34enne vicecampionessa europea in carica che circa quaranta giorni fa aveva anticipato proprio nell'intervista premondiale a Sportpiacenza.it che riguardo al suo futuro ci sarebbe stata un'importante novità da tenere possibilmente segreta e che si sarebbe materializzata in questi giorni.

Dopo cinque stagioni condite da 42 vittorie – delle 114 totali in carriera, relativamente a quelle su strada, di cui l'ultima conquistata il 14 maggio 2017 a Sacramento nella quarta ed ultima tappa del Giro di California – la Bronzini lascia il Wiggle-High5 per la Cylance firmando un contratto di un anno.

Nel team diretto da Manel Lacambra e capitanato nelle ultime stagioni dalla campionessa spagnola Sheyla Gutierrez, la Bronzini troverà le riconfermate connazionali Rossella Ratto e Marta Tagliaferro (e la scalatrice statunitense Kristabel Doebel-Hickok), mentre l'altra azzurra, la giovane e quest'anno iridata dello scratch Rachele Barbieri, secondo i rumors dovrebbe fare il percorso inverso a quello della piacentina, proprio come l'olandese Kirsten Wild, invece già accasatasi ufficialmente alla squadra britannica. Gli altri nuovi arrivi sono la statunitense e specialista contro il tempo Lauren Stephens, l'altra promessa americana Holly Breck e la multidisciplinare Kaitie Keough, la campionessa israeliana Omer Shapira (ex Team Giusfredi Bianchi) e la campionessa serba a crono Jelena Eric.

«Sono molto contenta – ha spiegato la due volte iridata su strada, cresciuta nella società dell'indimenticato cavalier Franco Zeppi – di questa nuova avventura, alla mia età spesso ci vogliono nuovi stimoli per poter dare ancora il meglio di sè, spero di riuscire a ottenere qualche bel risultato ma soprattutto di divertirmi, ringrazio Cylance per avermi dato questa possibilità».

L'ingaggio di Giorgia Bronzini è stato commentato anche da Stuart McClure, presidente e amministratore delegato dello sponsor della squadra Cylance Inc. che ha dichiarato come dopo un anno di fantastici successi, sia davvero emozionante aggiungere alla loro squadra un'atleta di grande livello come la piacentina.

Simone Carpanini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia Bronzini cambia casacca: correrà per la Cylance Pro Cycling

SportPiacenza è in caricamento