rotate-mobile
Ciclismo

Giorgia Bronzini e il Giro Rosa a Piacenza: «Stupita che gli amministratori non mi abbiano considerato»

La due volte campionessa del mondo: ci sono rimasta male per questo comportamento e vorrei solo capire il perché della mancata comunicazione nei miei confronti

Nel ciclismo di certezze ce ne sono poche, ma riguardo alla tappa di Piacenza del prossimo 29° Giro Rosa ad oggi ce ne sono almeno un paio: la data – lunedì 9 luglio, con inizio alle 12:10 ed arrivo previsto attorno alle 15 – e che Giorgia Bronzini farà di tutto per essere al top della forma. Innanzitutto c'è un precedente che lei vorrebbe migliorare: il 6 luglio del 2011, nella Fontanellato-Piacenza di 128 km, aveva chiuso al secondo posto in volata dietro all'imbattibile nemica-amica Marianne Vos (terza finì la tedesca Ina Yoko Teutenberg), che poi vinse quel Giro prima di fare tris conquistando quelli del 2012 e 2014. Quel giorno l'olandese si vendicò del Mondiale perso l'anno prima a Geelong facendo un dispetto a casa della piacentina (all'epoca in maglia arcobaleno) che poi a sua volta si prese la rivincita infilando lo splendido bis iridato a Copenhagen sempre davanti alla Vos, argento per la quinta volta consecutiva.

La loro rivalità è proseguita – l'ultimo atto c'è stato lo scorso agosto all'Europeo di Herning in Danimarca con l'oro della Vos proprio sull'azzurra – ma ora a tenere banco è la frazione sulle nostre strade che ha lasciato l'atleta della Cylance in un misto di stupore e soddisfazione: «Ho scoperto solo da internet, a presentazione del Giro già avvenuta, che ci sarebbe stata una tappa nella mia città ed onestamente sono rimasta un po' disorientata. Mi aspettavo di essere almeno avvisata in anticipo e poi essere coinvolta dall'amministrazione nel possibile disegno del percorso, anche perchè ad esempio non sapevano nemmeno se io avrei partecipato o meno. Sono contenta che la gara a tappe più importante in Italia abbia scelto Piacenza ma resto ancora stupita del fatto che nessuno mi abbia tenuto in considerazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgia Bronzini e il Giro Rosa a Piacenza: «Stupita che gli amministratori non mi abbiano considerato»

SportPiacenza è in caricamento