rotate-mobile
Ciclismo

Eva Ponzini e Laura Balboni dominano il Trofeo Cooperatori

Ottimo week end per il GagaBike, che si mette in luce a Laigueglia e Reggio Emilia, ottenendo il terzo posto nella classifica per società. Sul podio anche Carlotta Poggi, Camilla Davoli, Sara Balboni e Gabriele Peveri

Mentre Esordienti e Allievi hanno chiuso la stagione a Laigueglia, dove è andata in scena l’ultima prova del Campionato Italiano per società, a Reggio Emilia i Giovanissimi della GagaBike hanno stappato applausi grazie alla prova delle ragazze capaci di vincere due categorie con Laura Balboni e Eva Ponzini e conquistare altri 4 podi, tre al femminile con Carlotta Poggi, Camilla Davoli e Sara Balboni e uno al maschile con Gabriele Peveri.

Per quanto riguarda la categoria Allievi ed Esordienti i ragazzi hanno gareggiato sul difficilissimo tracciato di Laigueglia, reso ancora più impegnativo dalle pessime condizioni meteo che hanno preceduto la giornata di  gare, al cospetto di un parterre che ha richiamato i miglior biker a livello nazionale. Per la categoria Esordienti 1° anno ancora una volta a prendersi la scena è stato il solido Elia Rial, autore di una gara che lo ha visto chiudere in 20esima posizione. Caparbia la prova di Nicolò Cassinari, attardato dallo strappo della catena ma autore di una esaltante rimonta che lo ha portato sino alla 51esima posizione. Buone anche le prove dei due quasi debuttanti Alessandro Raggi e Nicolò Pavani, classificati rispettivamente in 58° e 59° piazza. Nella categoria Allievi 2° anno da segnalare la prestazione di assoluto valore di Andrea Bozzo conclusasi con un autorevole 22esimo posto, piazzamento che lo colloca di diritto alla griglia di merito per quanto riguarda il ranking nazionale.

Eva Ponzini Trofeo Cooperatori-2

A Reggio Emilia invece è andato in scena il 2° Trofeo Cooperatori, riservato alle categorie Giovanissimi. Il Team GagaBike si è schierato in partenza con 17 mini atleti ed è riuscito a mettere in bacheca un brillante 3° posto per società. Il dettaglio per categorie ha visto per i G1 il 3° posto di Carlotta Poggi, il 6° di Mattia Peveri e l’arrivo in gruppo per Vittorio Benaglia. Nei G2 spicca il successo al femminile di Laura Balboni mentre nei G3 grande la prova di Camilla Davoli, seconda al traguardo mentre Tommaso Poggi e Matteo Caperdoni sono entrati nella top ten. G4 con Noemi Ponzini 5° al traguardo, top ten per Federico Bigatel, arrivo in gruppo per Nicolò Losi e Marco Orlandi.  Nei G5 esaltante gara di Gabriele Peveri, che rimasto attardato nel primo giro, vittima di una caduta, è riuscito a risalire sino alla terza piazza, copiato al femminile da Sara Balboni. Arrivo in gruppo per Leonardo Sartori. Infine nella categoria regina, i G6, prepotente affermazione di Eva Ponzini e medaglia di legno per l’ottimo Marco Soprani; sfortunata la prova di Alessandro Trincavelli, fermato da un guasto quando stava portando a termine una autorevole top ten.

Per Allievi e Esordienti la stagione si chiude qui, i Giovanissimi invece si danno appuntamento domenica prossima su strada a Parma per la settima e conclusiva prova del trofeo 3 Province.

Gli Esordienti del GagaBike a Laigueglia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eva Ponzini e Laura Balboni dominano il Trofeo Cooperatori

SportPiacenza è in caricamento