rotate-mobile
Ciclismo

Elia Rial in luce al Campionato italiano Team Replay, Camilla Davoli terza a Fognano

Buoni risultati per il GagaBike impegnato a Lavarone anche nella prova di Coppa Italia Giovanile XCO

Nella splendida cornice trentina dell’Alpe Cimbra a Lavarone, sabato scorso si è svolta la gara valevole per il Campionato italiano Team Replay per comitati regionali XCO. In un tracciato molto veloce, a mettersi in mostra per il GagaBike è stato l'Esordiente 1° anno Elia Rial, fresco di convocazione nella selezione dell’Emilia Romagna, capace insieme ai compagni di squadra di Emilia-Romagna 1 di ottenere un buon 14° posto. Per la cronaca, il titolo Italiano è andato alla compagine di Bolzano 1, seguita da Lombardia 1, bronzo a Piemonte 1.

Domenica invece, sulla stessa pista si è disputata la 3° Prova di Coppa Italia Giovanile XCO; qui la formazione piacentina ha schierato al via cinque atleti. Nella categoria Allievi 1° anno, buona la prova di Andrea Bozzo, capace di classificarsi 46° al termine di una prova caparbia e molto impegnativa. Negli Esordienti 1° anno da segnalare ancora la bella gara disputata da Elia Rial, 25° assoluto e primo del comitato Emiliano Romagnolo, l'attenta anche se sfortunata prova di Nicolò Cassinari, che nonostante la rottura della catena è ripartito dalle retrovie e ha terminato 61° dopo una rimonta di oltre 20 piazze. Al traguardo anche Nicolò Pavani (72°) e Alessandro Raggi (81°) entrambi alle prime apparizioni in categoria. Prossimo appuntamento per Esordienti e Allievi, domenica 4 ottobre a Laigueglia per la 2° prova del Campionato italiano giovanile per società.

Intanto a Fognano, in provincia di Parma, si è svolta la 5° prova del Challenge delle Tre Province, il Gran Premio Overmach, gara su strada riservata alla categoria Giovanissimi. Il GagaBike ha partecipato con una formazione tutta al femminile, schierando le sorelle Eva Ponzini (G6) e Noemi Ponzini (G4), entrambe al debutto su strada, capaci di arrivare in gruppo in una prova caratterizzata dal forte vento. Nella categoria G3, ennesimo podio per la quotata Camilla Davoli che dopo una gara condotta sempre al comando è incappata in una caduta che l’ha costretta ad una non facile rimonta coronata con il terzo gradino del podio. Tuttavia, quando mancano due prove a concludere il challenge, il piazzamento finale è stato utile per rafforzare la leadership in classifica generale, dove Camilla è in testa con 18 punti, seguita a 4 lunghezze dalla coppia formata da Nicole Longhini (G.S. Franco Zeppi) e Veronica Gatti (Pedale Fidentino Race Team). Domenica prossima i Giovanissimi scenderanno dalla bici da strada per ritornare sulle più familiari MTB e disputare il 2° trofeo Cooperatori a Reggio Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elia Rial in luce al Campionato italiano Team Replay, Camilla Davoli terza a Fognano

SportPiacenza è in caricamento