Lunedì, 15 Luglio 2024
Ciclismo

Silvia Zanardi chiude quinta la Corsa a Punti degli Europei

A Grenchen la piacentina parte bene ma poi perde la fuga giusta e non riesce più a recuperare. Vince la norvegese Stenberg

Niente da fare per Silvia Zanardi, che non riesce a salire sul podio agli Europei su pista. Nella Corsa a Punti la piacentina, vicecampionessa continentale in carica, ha chiuso al quinto posto una gara molto strana dominata dalla norvegese Anita Stenberg.

A Grenchen, in Svizzera, la Zanardi è partita bene e dopo aver rinunciato al primo sprint ha partecipato ai quattro successivi, guadagnando punti che le hanno permesso di salire al secondo posto nella graduatoria generale. Poco prima di metà gara però sono partite quattro atlete, fra cui appunto la Stenberg che già era al comando della classifica, che hanno cannibalizzato tutti gli sprint successivi fino a guadagnare il giro che per regolamento vale 20 punti. Prova praticamente finita: la Zanardi ha preso parte al penultimo sprint solamente per dimostrare di non voler arrendersi, ma le speranze di medaglia erano ormai nulle.

Stenberg mette quindi firma e controfirma mettendosi al collo un oro strameritato, dietro di lei argento per la belga Bossuyt che all’ultimo scavalca la francese Le Net che chiude terza. Quinto posto finale per Silvia Zanardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia Zanardi chiude quinta la Corsa a Punti degli Europei
SportPiacenza è in caricamento