rotate-mobile
Ciclismo

Il Team Gagabike debutta in Coppa del Mondo di Enduro con Edoardo Bonafini

Dal 9 al 12 maggio a Finale Ligure in programma l’unica tappa italiana della manifestazione iridata

Dopo un ottimo 2023 nel mondo gravity nella disciplina Enduro è arrivata la wild card con il via libera dalla Unione Ciclistica Internazionale per il rider ferrarese Edoardo Bonafini, che da inizio anno milita nelle file del Team Gagabike, per partecipare alla Coppa del Mondo di Enduro. Si correrà infatti nel fine settimana dal 9 al 12 maggio, l’unica tappa italiana della manifestazione mondiale, a Finale Ligure, location iconica della specialità.

Promossa da Warner Bros Discovery Sport, la manifestazione prenderà il via nella giornata di giovedì con la ricognizione a piedi di tutti i tracciati: sono previste cinque prove speciali cronometrate prevalentemente in discesa che disegneranno le classifiche, a queste si arriverà tramite tratti di liaison spesso in salita da percorrere in un tempo limite, per un totale di circa 46 chilometri di gara con 1600 metri di dislivello negativo e quasi 30 minuti cronometrati di prova speciale “full gas”.

I trail delle prove speciali saranno tra i più iconici della zona; “base nato”, “ingegnere”, “supergroppo”, “rocche bianche”, “DH man”, trail dai nomi leggendari conosciuti in tutto il mondo essendo meta di pellegrinaggio quasi mistico dei rider del globo. Dopo il track walk del giovedì, al venerdì si effettueranno le ricognizioni del percorso in bicicletta, al fine di apprendere traiettorie e punti critici e forse per godersi un po’ il panorama che il giorno seguente, quello della gara, non si potrà certo ammirare.

Dopo le belle prestazioni fornite nelle gare di mountain bike nella specialità del Cross Country, culminate con l’ottimo 8° posto agli Internazionali d’Italia Series disputati lo scorso fine settimana a Nervesa della Battaglia, ecco quindi la grande chance per il forte biker ferrarese di debuttare nella celebre Finale Outdoor Region, regalando ai colori piacentini la visibilità di questo straordinario palcoscenico mondiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Team Gagabike debutta in Coppa del Mondo di Enduro con Edoardo Bonafini

SportPiacenza è in caricamento