Questo sito contribuisce all'audience di

Ciclismo - Svelata la stagione al Velodromo Pavesi

Anche quella 2015, sulla scia delle annate precedenti, sarà una stagione intensa ed entusiasmante al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda: ieri sera, nel ridotto del Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola, sono state presentate le...

Ciclismo - Svelata la stagione al Velodromo Pavesi - 1
Anche quella 2015, sulla scia delle annate precedenti, sarà una stagione intensa ed entusiasmante al Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda: ieri sera, nel ridotto del Teatro Giuseppe Verdi di Fiorenzuola, sono state presentate le manifestazione in programma per questa stagione. L’evento clou sarà la 18° edizione della 6 Giorni delle Rose Internazionale, dal 28 giugno al 3 luglio: per il terzo anno consecutivo la manifestazione non sarà “solo” una 6 Giorni, ma anche gara di Classe
1 UCI (il livello più alto) e assegnerà quindi punti validi per la qualificazioni ai Mondiali e di conseguenza alle Olimpiadi di Rio 2016. Una formula che nei due anni precedenti ha portato a Fiorenzuola atleti da 38 nazioni diverse, fra i quali i più forti specialisti del ciclismo su pista, maschile e femminile, attesi a Fiorenzuola anche nel 2015.Non sarà il solo evento internazionale in programma: dall’1 al 3 settembre infatti si svolgerà la Talents Cup, gara di Classe 2 UCI.

Oltre agli appuntamenti internazionali, il Velodromo continua ad impegnarsi per la promozione e la pratica dell’attività giovanile: aperto da aprile a settembre per gli allenamenti, organizzerà gare giovanili il 9 giugno, il 23 giugno e il 25 agosto, oltre a due gare che si disputeranno all’interno della 6 Giorni, il 2 e 3 luglio (per la challenge “Boccioli di Rose”). Quest’anno inoltre, a Fiorenzuola si svolgeranno i Campionati Regionali emiliano-romagnoli su pista, la cui data è ancora in via di definizione. Infine, l’anello del “Pavesi” ospiterà eccezionalmente i Campionati Regionali piemontesi, dal momento che il Velodromo “Francone” di San Francesco al Campo (Torino) e in via di ristrutturazione (anche in questo caso la data è da definire). Alla conferenza stampa sono intervenuti Giuseppe Brusamonti, Vicesindaco di Fiorenzuola, Gaetano Rizzuto, Direttore del quotidiano Libertà e Direttore del Comitato Istituzionale della 6 Giorni, Claudio Santi, Coordinatore della 6 Giorni e Direttore del Velodromo “Pavesi” ed Elia Santi, Direttore d’organizzazione delle manifestazioni che si disputano a Fiorenzuola.

“La 6 Giorni è da quasi 20 anni un grande orgoglio per tutta la città di Fiorenzuola –ha affermato Giuseppe Brusamonti-, che ne fa conoscere il nome in tutto il mondo. Ciò assume ancor più importanza nell'anno dell'Expo. Il ciclismo su pista, in questo caso, è uno straordinario veicolo di promozione del territorio: un ringraziamento va a chi, organizzatori, sponsor e volontari, permette che quello del Velodromo di Fiorenzuola sia un calendario ricco e suggestivo anno dopo anno”.“Il gruppo Libertà è vicino alla 6 Giorni delle Rose fin dalla sua nascita –ha spiegato Gaetano Rizzuto -, questa è una grande famiglia che negli anni ha realizzato cose straordinarie. La 6 Giorni è un evento di portata mondiale: è come se, da 18 anni, l'Expo si facesse ogni anno a Fiorenzuola".

"Organizzare l’unica gara su pista di Classe 1 in Italia è un onore ma anche un onere –ha affermato Elia Santi-: per questo stiamo già lavorando da alcuni mesi, perché quando si hanno più di duecento corridori e campioni da tutto il mondo, nulla può essere lasciato al caso. La 6 Giorni sarà un evento di festa a 360 gradi, per chi ama il ciclismo e per chi, più semplicemente, vorrà passare qualche serata di svago nel contesto del Velodromo: ci saranno spettacoli per tutti i gusti”.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Seconda e Terza Categoria. Si gioca in D, Eccellenza, Promozione e Prima

  • Dilettanti - Tutti i risultati della domenica. Bobbiese e valanga. Bene Vigolo e Alsenese. Spes e Ziano super

  • Dilettanti - Fontana chiude tutti i campionati della Lombardia. Il San Rocco però gioca, rimane in piedi la Serie D

  • Dilettanti - Il Dpcm chiude Terza e (forse) Seconda Categoria, le uniche che non hanno avuto problemi

  • Piacenza-Olbia: 1-1 il missile di Corradi al 90' vale il pareggio

  • Pistoiese-Piacenza 2-1: nuova beffa nel recupero a firma di Chinellato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SportPiacenza è in caricamento