Questo sito contribuisce all'audience di

Ciclismo - Quattro appuntamenti nel fine settimana

Un weekend “lungo”, con la festività della Repubblica del 2 giugno, attende gli appassionati piacentini di ciclismo. Quattro gli appuntamenti in programma: a Gragnano Trebbiense per il 25esimo Memorial Luigi Maserati-Primo Trofeo Piero Maserati. A...

Ciclismo - Quattro appuntamenti nel fine settimana - 1
Un weekend “lungo”, con la festività della Repubblica del 2 giugno, attende gli appassionati piacentini di ciclismo. Quattro gli appuntamenti in programma: a Gragnano Trebbiense per il 25esimo Memorial Luigi Maserati-Primo Trofeo Piero Maserati. A Pontenure a Parco Raggio "Bellezze in bicicletta". In città partirà la "Medio Fondo dell'Alta Valnure" mentre la Pattinodromo di Corso Europa c'è la staffetta “Sei per Trenta”. Nello scorso weekend, invece, gli Allievi del Velo Club Pontenure – Raschiani – Zeppi hanno conquistato una nuova vittoria a Saginesco di Castellucchio, in provincia di Mantova. Merito di Dario Juric, peraltro autore di una gara estremamente coraggiosa, mentre l’altro portacolori pontenure Mirco Remondini ha chiuso decimo assoluto. Le gare nel dettaglio:
 
GRAGNANO TREBBIENSE – Innanzitutto, domenica mattina ci sarà il classico appuntamento ciclistico giovanile rappresentato del 25° Memorial Luigi Maserati – 1° Trofeo Piero Maserati a.m. - Trofeo Comune di Gragnano, una corsa per Allievi organizzata dal Gruppo sportivo Maserati. Per la seconda volta consecutiva la competizione non avrà il suo epicentro a Nicolò, bensì a Gragnano. Questo, comunque, il tracciato di gara: sei volte il circuito Gragnano (via Roma, strada Cimitero), bivio Castelbosco, bivio Moffelona, Gragnano (strada Cimitero, via Roma); quindi Gragnano (via Roma, strada cimitero), bivio Moffelona, bivio Castelbosco, Campremoldo Sopra, Luzzino, Le Lische, Sarturano, Passano, Castano (Gpm), Agazzano, Gazzola, Tuna, Casaliggio, Gragnano (arrivo in via Roma), per complessivi 60 km. Ritrovo alle 8, presso il Municipio di Gragnano, in via Roma. Partenza alle 10; arrivo, previsto attorno alle 11.30. Informazioni: Gruppo sportivo Luigi Maserati, via Ungaretti 11, 29010 San Nicolò; tel./fax 0523/768673; e-mail gmaserati@piramideonline.eu.

PONTENURE – Sempre domenica, dalle ore 17 di domenica, a Parco Raggio di Pontenure ci sarà la mostra “Bellezze in bicicletta”, un’esposizione di velocipedi d’epoca curata dalla Ciclofficina “Velolento”, seguita (alle 21) dal concerto “L’usignolo”. L’iniziativa rientra nell’ambito del festival “Musica diffusa”.

PIACENZA – Lunedì 2 giugno, sotto l’egida del Csi e con organizzazione dell’Unione Sportiva Turris, si disputerà la quinta “Medio fondo dell’Alta Valnure”, aperta ai tesserati di tutti gli enti della Consulta, una manifestazione non agonistica e a velocità libera nel rispetto del codice della strada. Il ritrovo è fissato al “Best Western Park Hotel”, in strada Val Nure a Piacenza, dove le iscrizioni saranno aperte dalle 7.30 alle 8 (per chi non arriva da Piacenza è possibile iscriversi anche a Groppallo. Sempre dalle 7.30 alle 8, si avranno le partenze libere (alla francese). Questo il percorso nel dettaglio (96 chilometri, dislivello 900 metri): Piacenza (“Park Hotel”), Podenzano, Grazzano Visconti, Vigolzone, Ponte dell’Olio, Bettola, Cassano, Vigolo, Farini, Groppallo ristoro), Farini, Bettola, Vigolo, Cassano, Ponte dell’Olio, Vigolzone, Grazzano Visconti, Podenzano, Piacenza (“Park Hotel”). L’arrivo è previsto per le 12.30. I ristori saranno due, a Groppallo (panini e bevande) e Piacenza (aperitivo). Premi alle squadre più numerose. Per informazioni più dettagliate: www.turriscicloamatori.it.

PIACENZA – Infine, lunedì pomeriggio, al velo-pattinodromo di Corso Europa andrà in scena la seconda edizione una manifestazione ciclistica davvero inedita. Si tratta della staffetta “Sei per Trenta” organizzata dall’Asd Free Mind sotto l’egida dello Csain Ciclismo, una gara di regolarità sulla distanza di sei ore. Ogni squadra partecipante dovrà essere composta da non più di sei ciclisti (ammesse anche le handbike), che si daranno il cambio in pista, cercando di mantenere una media oraria di 33 km/h. Ritrovo e distribuzione pettorali dalle 10 alle 14. Il via alle 15. Il regolamento e la modulistica sono disponibili sul sito www.freemindasd.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riparte il calcio giovanile professionistico: via al campionato Primavera, consentite le amichevoli fino all'Under 15

  • Piacenza-Pro Vercelli 1-1: Della Morte trova il pari nel finale su errore di Bruzzone

  • Nuovo Dpcm: lo sport è ancora bloccato. Piscine e palestre chiuse fino al 5 marzo, dilettanti e giovanili sempre fermi

  • Piacenza - Serve chiarezza sul calciomercato: chi lo fa? Arriva il giovane Paolo Cannistrà

  • Piacenza - Le pagelle: Libertazzi salva almeno il pareggio. Male Bruzzone, il centrocampo non gira

  • Niente da fare per la Gas Sales Bluenergy, Modena espugna il PalaBanca

Torna su
SportPiacenza è in caricamento