rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo, presentata la Bft Burzoni VO2 Team Pink: 14 "panterine" in sella

Sabato a Piacenza vernissage per la formazione Donne Juniores. Presenti il CT del settore pista Marco Villa, l’assessore Dadati, il sindaco Tarasconi e Gionelli per CONI

Una cornice suggestiva per tenere a "battesimo" la stagione. Sabato pomeriggio si è alzato il sipario sul 2023 della Bft Burzoni VO2 Team Pink, sodalizio piacentino che anche quest'anno sarà protagonista nel panorama del settore giovanile femminile con la formazione Donne Juniores composta da quattordici ragazze nate tra il 2005 e il 2006. A ospitare il vernissage, presentato da Simone Carpanini, Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, con le "panterine" in bella mostra prima di partire alla volta della Liguria. Tra le autorità presenti, anche Barbara Barbieri, presidente del comitato provinciale Federciclismo.


IL PRESIDENTE - "Finalmente - le parole del presidente Gian Luca Andrina - torniamo davanti al pubblico con una presentazione dopo tre anni; sono stati anni duri, ma grazie alla coesione del team e di tutto lo staff abbiamo superato questi momenti, compensati anche dai grandi successi ottenuti dalle nostre ragazze sia in campo nazionale che internazionale con titoli europei e mondiali che hanno portato la città di Piacenza alla ribalta delle cronache. Da qui sono passate atlete che ora sono professioniste e giovanissime stanno già ottenendo ottimi risultati e ci inorgoglisce per il fatto che le abbiamo fatte crescere in un ambiente sereno, di assoluta qualità tecnica ed educativa.Questa è la nostra mission ed il motivo per cui portiamo avanti con forza la categoria Juniores internazionale, anticamera del professionismo, garantendo loro anche un calendario di gare di assoluto prestigio con puntate all’estero. Per dare continuità alla categoria già dalla scorsa stagione abbiamo stretto accordi con le società Esordienti e Allieve: dopo la lombarda Gioca in Bici Oglio Po, quest'anno abbiamo finalizzato la collaborazione con la toscana Vangi Ladies Cycling Team". Quindi aggiunge. "Anche quest’anno abbiamo dato il nostro contribuito al calendario nazionale organizzando la gara del 12 marzo a Gossolengo, che lo scorso anno ha ottenuto grande successo. Ringraziamo l'Amministrazione comunale per la concessione della location, il delegato provinciale CONI Robert Gionelli e il main sponsor Arianna Burzoni; un grazie anche al ct della pista Marco Villa per la sua presenza".

Vo2 Presentazione Singole-15_m


IL CT VILLA - "Sono qui - le parole del commissario tecnico azzurro del settore pista Marco Villa - per farvi l'in bocca al lupo, vi aspetto presto in pista. Con la categoria Juniores maschile abbiamo avuto un approccio di conoscenza e di introduzione dell'attività che deve portare al professionismo. In questa categoria, non sono mai partito per avere traguardi immediati, ma ho sempre cercato di insegnare una metodologia di allenamento  che, tiro un po' l'acqua al mio mulino (sorride, ndc), deve passare anche tramite la pista, ma che fa bene anche alla strada. Ultimamente sono arrivati anche esempi in campo femminile con ragazze come Balsamo, Guazzini, Fidanza e la piacentina Zanardi che vengono in pista settimanalmente ad allenarsi e poi subito dopo sono competitive nelle gare su strada. Il 2022 è stato un bell'anno; come nel settore maschile, le porte sono aperte: Jonathan Milan è entrato da giovanissimo e si è inserito in un quartetto che sembrava già chiuso; potrebbe succedere anche con le donne".


IL TEAM MANAGER - "Quest'anno - le parole del team manager della Bft Burzoni VO2 Team Pink, Stefano Solari - abbiamo cercato di costruire una squadra completa: abbiamo ruote veloci, ci sono scalatrici, ma soprattutto possiamo contare su atlete ambivalenti. Purtroppo per formare una squadra competitiva con le attuali norme sui trasferimenti, con la FCI che ha alzato di 4 volte il costo delle atlete che provengono da altre regioni, abbiamo dovuto rinunciare al nostro vivaio interno e optare  per collaborazioni con altre squadre in Emilia Romagna e fuori regione".


L'ASSESSORE ALLO SPORT - "Questa società - ha affermato Mario Dadati, assessore allo Sport del Comune di Piacenza, con l'Amministrazione comunale rappresentata anche dal sindaco Katia Tarasconi - sta portando avanti un lavoro molto serio, dedicato al genere femminile, il cui riscontro è evidente nei risultati sportivi. Nel 2022 Valentina Zanzi, Martina Sanfilippo e Vittoria Grassi hanno spinto il quartetto azzurro all'argento iridato Juniores. Il sostegno appassionato della Bft Burzoni, prima guidata dall'indimenticato Alberto e ora dalla capace figlia Arianna, garantisce la necessaria continuità e stabilità, permettendo lo sviluppo del progetto sportivo".


LA ROSA - Questa la rosa della formazione Donne Juniores della Bft Burzoni VO2 Team Pink per la stagione 2023.


Anita Baima (2006, dalla Cicli Fiorin)

Marisol Dalla Pietà (2006, dal Cadeo Carpaneto)

Emma Del Bono (2006, dal Ciclismo giovanile VO2 Team Pink)

Linda Ferrari (2006, dal Ciclismo giovanile VO2 Team Pink)

Vittoria Grassi (2005, confermata)

Sara Guidetti (2005, confermata)

Eleonora La Bella (2006, da Il Pirata Sama Ricambi Vangi)

Camilla Locatelli (2005, confermata)

Asia Sgaravato (2006, dal Cycling Team Petrucci)

Francesca Sorgi (2006, dal Gb Team Pool Cantù)

Giorgia Tagliavini (2006, dal Ciclismo giovanile VO2 Team Pink)

Letizia Tasciotti (2006, da Ciclistica San Miniato Santa Croce)

Valentina Zanzi (2005, confermata)

Rebecca Vezzosi (2005, confermata)

Direttori sportivi: Stefano Peiretti, Vittorio Affaticati

Meccanici: Alberto Peiretti, Andrea Massari

Dirigente accompagnatore: Daniela Veneziani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, presentata la Bft Burzoni VO2 Team Pink: 14 "panterine" in sella

SportPiacenza è in caricamento