rotate-mobile
Ciclismo

Ciclismo - Presentata l'Hard Rock Merida

Presso l'Azienda Agricola Biologica Trebbiola, in Val Trebbia, la formazione piacentina Hard Rock Merida si è affacciata ufficialmente alla nuova stagione agonistica, forte delle proprie convinzioni mantenendo fermi gli obiettivi imperniati sulla...

Presso l'Azienda Agricola Biologica Trebbiola, in Val Trebbia, la formazione piacentina Hard Rock Merida si è affacciata ufficialmente alla nuova stagione agonistica, forte delle proprie convinzioni mantenendo fermi gli obiettivi imperniati sulla crescita di giovani bikers nell'ambito della disciplina olimpica della mountain bike XC. A seguito di un ottimo 2012 viene confermata la presenza nel team diretto da Marco Boccellari, del giovane Martin Loo. Il venticinquenne estone, allenato da Domingo Copelli, si distingue per l’umiltà e la serietà con cui si dedica al lavoro di ciclista, un vero esempio per i compagni di squadra. Martin ha ben figurato in campo internazionale durante tutta la scorsa stagione risalendo il ranking UCI, fino a chiudere al 24° posto il Mondiale di Saalfelden e facendo intravedere interessanti margini di miglioramento per il futuro. Certamente sarà lui il leader della formazione.

Per lui i programmi 2013 prevedono la partecipazione a tutta la World Cup XC ed ovviamente particolare attenzione verrà riservata alla preparazione delle prove degli Internazionali d’Italia, completando il calendario con gare internazionali nei paesi confinanti. Il debutto stagionale per Martin e per alcuni altri atleti del team è previsto ad inizio Marzo in occasione del GP d’Inverno a Tregnago (Vr). Ma non solo, in Marzo è prevista anche una trasferta in Israele per un challenge di gare, come già avvenuto lo scorso anno. Affiancati al Campione Nazionale dell'Estonia faranno parte del Team tre giovani cresciuti nel vivaio, tutti al primo anno tra gli Under23: Stefano Valdrighi, Alessandro Repetti e Leonardo Di Pierdomenico. Per loro il DS Angelo Ferrari conta di poter spalmare sui quattro anni il lavoro di crescita e soprattutto di miglioramento, pertanto i risultati non costituiranno il solo strumento di valutazione per loro. Per gli under23 sono previste, oltre all’attività nazionale, diverse esperienze internazionali.

Completano il Team la Donna Junior Fosca Vezzulli, il neo junior Guglielmo Pighi nonchè il nuovo innesto Alessandro Naspi, altro Junior del primo anno proveniente dal team marchigiano "Superbike Team", e con un palmares di tutto rispetto nell'attività giovanile. I due Junior, seguiti da Domingo, avranno l’occasione di partecipare a tutte le gare in cui i compagni più grandi prenderanno il via, senza avere le pressioni del risultato, ma sfruttando gli stimoli che alla loro giovane età rappresentano certe opportunità. Fosca, unica ragazza del team, al secondo anno tra le Junior, è contenta di avere un’altra opportunità per dimostrare il suo valore dopo che lo scorso anno importanti problemi di salute le sono costati la stagione. Hard Rock Merida presenterà al via di tutte le gare nazionali e regionali anche tre allievi di primo anno: Filippo Chiodi, Vanni Frassoni e Federico Milanesi che rappresentano il vivaio della società, tutti seguiti dal maestro di mtb Bruno Ferrari che in questi tempi di crisi, a mettere a disposizione degli atleti un valido pacchetto per affrontare un'altra impegnativa stagione agonistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo - Presentata l'Hard Rock Merida

SportPiacenza è in caricamento